U2-Unes: Viaggiator Goloso e bio, ma anche chimico vegetale

Data:

U2-Unes: Viaggiator Goloso e bio, ma anche chimico vegetale

Settembre 2012. U2 di Unes (gruppo Finiper) ha recentemente ristrutturato il pdv di Parma-Barilla Center, un centro commerciale arioso progettato da Renzo Piano, con qualche errore nei parcheggi e in qualche gradino in più. Il nuovo pdv ha inglobato un bar con enoteca sempre del gruppo e ha raggiunto circa 900 mq di vendita.

Layout. Nonostante qualche plinto fastidioso il percorso è sufficientemente fluido (forse c’è poco spazio per la coda alle casse perché le testate di gondole sono a ridosso). Da notare un nuovo tipo di pavimento nella zona dell’ortofrutta, all’entrata, che arricchisce l’ambiente.

L’offerta. Del problema della panetteria (nuovo concept) e della pasticceria, abbiamo già detto in un precedente articolo: l’Assl ha obbligato a incellofanare ogni singolo prodotto con grave danno alla freschezza dei prodotti e al concetto stesso di freschezza. Da notare la nuova linea del chimico a marchio proprio con prodotti ottenuti da materie prime vegetali: a vent’anni da Atlas di Henkel, troppo anticipatore dei tempi.
U2 sta introducendo il marchio Bio nel solo confezionato: è un progetto articolato in due step: 80 referenze da qui a marzo 2013 per arrivare poi, secondo quanto risulta a RetailWatch a un totale di 130 referenze totali sugli scaffali. Come risulta dal filmato il posizionamento di prezzo è mediano e si inserisce nelle categorie dove sarà presente, leggermente sotto il prezzo del leader.
Anche il Viaggiator Goloso vivrà momenti di rinascita ma con un posizionamento differente. In diverse categorie (risulta sempre a RetailWatch) U2 tenterà di portarlo a un indice di prezzo di 110 anziché di 160, come è stato fino a poco tempo fa. Certo dipende dalle categorie dove è inserito e dal posizionamento del leader. L’obiettivo è quello di portarlo ad una quota di vendite dal 3 all’8%.

Comunicazione. U2 si sta godendo il magico momento di aver bissato la dichiarazione di Altroconsumo come insegna più conveniente d’Italia e il pdv registra ovviamente questo alloro.

Toilette. Al momento della visita erano in ordine.

1 commento

  1. Me ne hanno parlato, ma a Parma ne ho avuto l'occasione ed ho comprato alcuni prodotti Viaggiator Goloso. Ho gustato dei Ravioli di altissima qualità ed ho pagato il prezzo tipico dei prodotti di marca . Questo per me e' risparmio: prezzo giusto,ma qualità extra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.