Un bilancio di sostenibilità con respiro internazionale e iniziative italiane

Data:

Novembre 2019. La carta di impegno di Responsabilità sociale di impresa verso i fornitori è forse il fiore all’occhiello del Bilancio di sostenibilità di Carrefour, versione Corporate.

Inizia elencando  i 17 impegni-goal dell’Onu e anche questo va ricordato. Molte persone oltre a non conoscerli non sanno di questo Manifesto dell’Onu, quindi l’operazione va nella direzione di educazione e di informazione, che non guasta mai.

Entriamo nel merito ricordando alcune delle azioni di Carrefour, goal per goal:

. Fame zero: Donazioni giornaliere di eccedenze alimentari in un progetto di raccolta e ridistribuzione di quartiere con l’hub di via Borsieri a Milano,

. Salute e benessere. Sono stati eliminati nelle MDD, le marche del distributore, 100 additivi controversi. Questo impegno è stato allargato nei prodotti Carrefour Kids,

. Istruzione di qualità. Nei Market è stato lanciato il progetto Supermercato educato, dove è stato insegnato ai bambini la lettura delle etichette, i simboli, conoscere i marchi sostenibili,

. Uguaglianza di genere. Con Adecco ha lanciato il progetti Safe in e Domus per l’inclusione lavorativa dei rifugiati,

. Acqua pulita e igiene. Vendita dell’acqua Wami negli scaffali della rete di vendita, un progetto per dare accesso all’acqua nelle regioni e nei villaggi che non ne hanno la possibilità,

. Energia pulita e accessibile. Flotta sostenibile che comprende 2 furgoni elettrici, 30 camion a metano e 50 veicoli full eletcric per la consegna della spesa a domicilio,

. Lavoro dignitoso e crescita economica. Accordo con il Ministero Mipaaf per un Protocollo di intesa per un codice etico nell’acquisto di prodotti agricoli agroalimentari.

. Industria, innovazione e infrastrutture. Prima azienda della GDO ad utilizzare la blockchain. La comunicazione delle informazioni sui prodotti avviene sullo scafale grazie ai QR code,

. Ridurre le diseguaglianze. Ha lanciato il Carrefour diversity day per celebrare la ricchezza della diversità,

. Consumo e produzione responsabile. Lancio della APP, Too good to go per vendere on line il cibo invenduto a fine giornata,

. La vita sott’acqua. Certificazioni Asc e Msc per la pesca responsabile e per preservare le risorse marine,

. La vita sulla terra. Progetto Bee-Api: revisione completa dei requisiti di produzione e tutela degli insetti impollinatori, 13 principi attivi dannosi nell’agricoltura sono stati vietati e 4 sono stati sottoposti a restrizioni d’uso,

. Partnership per gli obiettivi. Rafforzare i mezzi di attuazione degli obiettivi e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.

1 commento

  1. A livello comunale una rendicontazione simile per le 12 dimensioni del BES potrebbe collegarsi al rapporto BES comunale promuovendone l’utilizzo delle Amministrazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.