Un Master sulle tendenze, stili e frontiere del retail
Settembre 2013. Il panorama Retail attuale presenta caratteristiche peculiari che non lo rendono assimilabile a uno scenario precedente, nonché mostra una palese esigenza di rinnovamento: in primis, l’approccio professionale al Retail va rivoluzionato secondo due direttrici strettamente legate e impossibili da trattare separatamente, quella della gestione aziendale, che deve fare i conti con una situazione economica difficile, e quella della relazione con l’utente, non più semplice consumatore ma piuttosto fruitore attivo all’interno del processo di marketing in questione.
Per questo, è necessaria una formazione adatta per preparare i professionisti del settore: lavorare oggi nel Retail significa saper interpretare il proprio tempo e ridare giusta posizione a questo universo all’interno dei vari settori professionali, artistici, aziendali. Innanzitutto, ciò significa saper prestare particolare attenzione alle nuove tendenze dell’ambito Retail: non si può più considerare questo settore come “un fatto di marketing”, ma piuttosto un complesso intreccio di ambiti diversi, un settore ormai inequivocabilmente determinato dalle sue ibridazioni con l’arte e il design, che gli hanno conferito uno statuto artistico al settore e che hanno reso un binomio difficile da scindere quello tra Arte e Brand.
Pensiero laterale, creatività e grandi doti relazionali: queste sono le doti dei nuovi retailer, assieme alla capacità di “invertire la rotta”, capire che si deve reagire all’attuale situazione economica e culturale in maniera diversa e innovativa.
Da queste considerazioni, nasce il Master in Retail Management e Costumer Innovation – Le nuove frontiere del Retail, offerto da Professional Datagest e in partenza a Novembre 2013, pensato e condotto da professionisti del settore per rispondere alle esigenze innovative nel settore del Retail. Il Master è stato organizzato per rispondere alle esigenze di neolaureati che desiderano inserirsi in maniera brillante in questo campo ma, grazie alla formula week-end con frequenza nel venerdì sera e nel sabato, anche di già occupati desiderosi di accrescere le loro competenze, migliorare le proprie capacità e aggiornarsi.
Il Master si focalizza in particolar modo sull’universo Fashion e sulle potenzialità del settore, trattate attraverso diverse tematiche e con un occhio di riguardo particolare per la cura rivolta all’esperienza offerta dal brand, a partire dalle modalità di conoscenza e d’acquisto di un marchio (e-commerce, in store, piattaforme social), per arrivare alla vera e propria creazione dei contenuti sensoriali, visual e non solo, che determinano l’esperienza (e dunque la scelta) del consumatore informato.
Scrivere a segreteria@professionaldatagest.it
O telefonare a 051 220601