Unes e U2-Gasbarrino lottiamo contro lo spreco

Data:


Unes e U2-Gasbarrino lottiamo contro lo spreco

Marzo 2014. E’ on air la nuova campagna pubblicitaria di U2 Supermercato – il supermercato controcorrente – dedicata al tema dello spreco, firmata da Melis Melis. Il claim “È’ Stupido Sprecare”, riassume il focus della campagna nella sua totalità: un invito, uno sprone a prendere consapevolezza del fatto che ogni giorno ci sono numerosissime occasioni in cui possiamo evitare di sprecare qualche cosa, dal pane al tempo passando – perché no – dalle emozioni.
U2 Supermercato desidera parlare di spreco senza usare toni assertivi; sceglie infatti di trattare un argomento attuale senza entrare nell’inflazionato coro di coloro i quali, con approccio prescrittivo, intendono comunicare cosa è giusto o non giusto fare al fine di non sprecare.
U2 – Il Supermercato Controcorrente – ritiene che oggi ognuno abbia preso coscienza del fatto che sprecare sia sbagliato, non solo perché è comportamento etichettato come non etico dalla società, ma soprattutto perché controproducente.
Ecco allora che U2 Supermercato sceglie di guardare a questo tema da un altro punto di vista, diverso e nuovo: consapevole che lo spreco sia universalmente riconosciuto come un male da evitare chiede a gente comune, all’ uomo e alla donna di oggi: “ per te, cosa è stupido sprecare?”
Alcune testimonianze dei riscontri ricevuti sono stati raccolti in un video che sarà viralizzato e che sarà visibile sul canale ufficiale YouTube di U2 SUPERMERCATO a partire dal giorno 17 marzo.
L’ approccio innovativo ed il tono leggero di questa campagna sono due linee guida dettate dalla volontà di instaurare un dialogo con i clienti per riflettere e dibattere insieme sulle opportunità concrete che derivano dalla riduzione degli sprechi ( il potenziale tempo non sprecato da investire in ciò che ci rende felici; la gioia provata nel non aver sprecato l’occasione di stare con gli amici più cari ecc. ecc.)
Al fine di incentivare il confronto con le idee espresse dai propri clienti e da coloro i quali ancora non lo sono, la campagna E’ Stupido Sprecare vedrà un ampio sviluppo nel mondo online, cuore dell’attività.
Sul sito internet www.stupidosprecare.it ognuno è invitato a indicare cosa ritiene stupido sprecare e tutti i media previsti, sia on line che tradizionali, promuoveranno tale invito.
Un rombo colorato farà da contenitore ai messaggi che gli utenti potranno postare per esprimere il proprio pensiero. L’insieme dei rombi e dei messaggi costituirà il primo manifesto antispreco U2 in rete.

L’intervista a Mario Gasbarrino è stata realizzata durante Retail senza frontiere 2014 di Kiki Lab

Poi i commenti saranno nel pdv

Il tema sarà in un secondo tempo trasposto anche all’interno dei punti di vendita, dove verranno esposti lungo le corsie dei supermercati alcuni dei rombi postati proprio dagli utenti, consolidando così la relazione con i clienti e sensibilizzandoli sulla stupidità dello spreco durante il loro gesto quotidiano del fare la spesa.
U2 Supermercato, realtà innovativa nel panorama della Grande Distribuzione Organizzata, in linea con la campagna, è da sempre attenta al tema dello spreco ed alla salvaguardia dell’ambiente; per questo motivo si impegna ogni giorno a sensibilizzare i suoi clienti ai temi della sostenibilità attraverso l’adozione di misure ed iniziative ecosostenibili nei punti vendita .
Anche la politica commerciale “Every Day Low Price” di U2 Supermercato si configura in un’ottica attenta allo spreco. La filosofia EDLP infatti, coniuga alta qualità ad una linea di prezzi conveniente, permettendo ai clienti una spesa libera dai condizionamenti di offerte e promozioni ma con la sicurezza di trovare prezzi bassi 365 giorni l’anno, così da poter acquistare solo il necessario, evitando quindi sprechi alimentari. Nei supermercati U2 si risparmia anche tempo, da dedicare ad altri interessi, grazie al layout chiaro degli scaffali che permette un’immediata percezione dei prodotti.

7 Commenti

  1. I negozi U2 sono ormai un centinaio. E' l'unica insegna ad avere avuto il coraggio di applicare fino in fondo il concetto del PREZZO BASSO OGNI GIORNO. E soprattutto niente inutili attività promo-pubblicitarie che fanno solo perdere tempo. Di grande rilievo, ed evidente a tutti, l'attenzione ad evitare gli sprechi, a tutti i livelli, anche rinunciando alla forzatura sulle vendite mettendo sugli scaffali spesso solo confezioni piccole. Veramente iniziative adatte ai tempi. Il tutto senza deprimere il punto vendita, che è sempre piacevole da visitare.

  2. Una bella idea, semplice, lineare e ben costruita. Soprattutto coraggiosa: un supermercato che pubblica immagini di montagne di spazzatura e invita a comprare il giusto è veramente una voce fuori dal coro, credo unica in Italia. Credo poi sia fondamentale che il progetto passi dal livello teorico a quello pratico: raccogliere i suggerimenti e metterli in pratica.

  3. Un passo importante per tutti. Capire che evitare gli sprechi, l'ecologia, il vivere in armonia con le cose, sono modi per rendere la vita delle persone non solo migliore in senso etico, ma anche più divertente, più appagante.

  4. U2 mi continua a stupire per la capacità di colgliere in anticipo i segnali esterni. Mi piace soprattutto il TONO assolutamente non assertivo. Un punto di vista unico nel panorama della GDO, diverso e nuovo ma soprattutto semplice e diretto. Il rombo colorato mi sembra facile da ricordare e fà venir voglia di avere una maglietta personalizzata con il proprio contributo colore e nik name.

Rispondi a paolo Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.