Ottobre 2012. Unes e U2 stanno commercializzando già da qualche settimana tre nuove referenze di vino con marchio di fantasia “La gondola”.
– Il prodotto. Tre vini frizzanti, il tappo è a vite fatto in un modo originale, la bottiglia non ha quindi il tappo di sughero e non saprà mai di tappo una volta aperto, è pratico per l’uso del tappo a vite apri e chiudi, il tappo ha una tenuta stagna e quindi garantisce maggior sicurezza, il prodotto ha una maggior conservabilità.
– Il prezzo. Tutte e tre le referenze vengono commercializzate a meno di 3 euro, un prezzo molto competitivo nel comparto dei vini che Unes presenta nei suoi punti di vendita per fasce di prezzo. Vedremo come se la caverà con vini più impegnativi, tipo la Barbera o il Cabernet.
– Il Brand. Gondola è un brand un po’ troppo creativo e comunque riporta a Venezia, dove di vino non se ne produce. Anzi a pochi km c’è la sorgente di acqua Vera di Nestlè che sgorga di fatto a livello del mare: miracoli della laguna veneta.
– Sostenibilità. Scompare il sughero, materia prima sempre più costosa anche se rinnovabile, i cui prezzi lievitano di anno in anno. Bottiglia e tappo sono intieramente recuperabili.
– Posizionamento. A giudizio di RetailWatch i nuovi vini (marchio forse da rivedere) sono congruenti al posizionamento delle due insegne, soprattutto di U2. Interessante lo sticker di presentazione della nuova chusura facendo informazione e didattica.
La sostenibilità di Unes e U2
Impatto ambientale 3
Solidarietà 4
Legami con il territorio 4
Naturalità 4
Organic-Bio 4
Artigianalità 3