UniCoop Fi aggiorna e segmenta l’ortofrutta
Luglio 2013. UniCoop Firenze continua ad aggiornare il suo flagship di Novoli (Fi). Ricordiamo che questo punto di vendita è all’interno di un centro commerciale, dispone di un ristorante-laboratorio del gusto, unico nel suo genere e nel suo funzionamento, ed è al centro di un bacino di utenza composto dall’Università, dal Tribunale e dalla Regione. I target, come ben si capisce sono eterogenei, e tutti hanno esigenze diverse e mirate.
Recentemente ha aggiunto nuovi reparti nel grande banco dell’ortofrutta a servizio proprio all’ingresso. Sono state aggiunte le spezie sciolte (e in parte anche confezionate) e i legumi secchi di nicchia sciolti.
. L’atmosfera. I profumi, i colori, le confezioni, le cassette e i sacchi grezzi che si susseguono fanno effetto mercato. Reparto, se volete, di difficile gestione perché è a servizio, ma anche di grande marginalità se gestito attentamente.
. Informazione. Pezzo forte del reparto con approfondimenti e curiosità (in parte del fornitore, in parte del supermercato) è la comunicazione con una lunga sequenza di story telling di ogni singolo prodotto. L’effetto e gradevole.
. Localismo. Non solo della Toscana, certamente, ma qui il localismo assume una valenza massima.
. Prezzi. Come massimi sono anche i prezzi.
. Complementarietà. Alle spalle i banchi refrigerati dell’ortofrutta porzionata fanno da contraltare per logica di funzione e di servizio. Il target più giovane (quello universitario) che ha necessità di un consumo di qualità a prezzo contenuto, trova uno spazio di take away adeguato.