UniCoopFi porta l’orto sopra il supermkt

Data:


UniCoopFi porta l’orto sopra il supermkt

Maggio 2014. Si chiama Orsù_Orti in terrazza ed è il progetto realizzato sulla terrazza interna del Centro commerciale Carlo del Prete, supermercato Coop. Lo ha ideato Unicoop Firenze in collaborazione con l’architetto Dario Boldrini e con la cooperativa Meta che curerà gli eventi e gli aspetti didattici. Questo pezzetto di natura in sospensione è pensato per diventare un ambiente polifunzionale, un luogo d’incontro, di socialità e nuove pratiche didattiche dedicate ai ragazzi. Gli spazi interni della terrazza sono progettati in armonia con il tema dell’orto e della natura. Le barriere naturali – orti in cassetta e piante in vaso – hanno una forma sinuosa che converge nell’area circolare dove hanno sede le varie attività didattiche. Lì si imparerà a riconoscere le piante officinali e curative da quelle tossiche e mortali; oppure dove si scopriranno gli "scherzi di natura", i fiori più strani e bizzarri. I bambini scopriranno qui la biodiversità esistente in natura, le sue varie caratteristiche, e poi gli aromi, i semi, gli strati della terra, i lombrichi.

È un orto ispirato alla permacoltura, ovvero un processo integrato di progettazione che dà come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico. Permacoltura significa anche conservazione di ecosistemi produttivi che hanno la stessa diversità, stabilità e flessibilità di quelli naturali. Qui, nell’orto di Orsù insomma, si imparerà a usare le mani e a coltivare le piante anche con la testa e la fantasia. È uno spicchio di campagna in città, perché l’esperienza del gioco e del lavoro in contatto con la natura (con i suoi tempi e le sue regole) deve rimanere un elemento di base della coscienza dei cittadini grandi e piccoli in un’epoca di digitalizzazione di massa. Per questo ci saranno spettacoli teatrali che racconteranno la natura anche in città, per tutti i bambini che potranno partecipare gratuitamente.

Ma ci sono tante iniziative anche per agli adulti, sempre più vicini ad esperienze e stili di vita "verdi", che avranno la possibilità di avvicinarsi alle buone pratiche della sostenibilità attraverso le numerose proposte e i corsi previsti in calendario..naturalmente e rigorosamente divisi per cicli stagionali (ogni tre mesi estate esclusa).  Orsù lavorerà con le scuole, con i cittadini, coinvolgerà vecchi e nuovi agricoltori. Il libero accesso a tutti contribuirà a fare della terrazza di Carlo del Prete un punto di riferimento per informazioni e confronti sulla coltivazione e l’uso degli ortaggi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.