Unieuro-Maiocchi: futuro? Persone, multicanalità, orari

Data:


Unieuro-Maiocchi: futuro? Persone, multicanalità, orari

Dicembre 2012.  Sono stati presentati recentemente da Mario Maiocchi, ad di Unieuro, i dati e l’andamento dei risultati in Italia e nel gruppo.

Il contesto nazionale: riduzione degli investimenti pubblicitari, aumento della promozionalità, aumento dei servizi, peso maggiore dei social media (come strumento di relazione e non di comunicazione di massa).

Il gruppo Unieruro sta lavorando su cinque capisaldo:
. il core business e il ruolo del retailer: al di là del prezzo Unieuro sta lavorando intesamente sulla valorizzazione delle tecnologie che soluzioni complete, aumentando la disponibilità di servizi e accessori
. la soddisfazione del cliente: consulenza personalizzata, servizio Avvio Sprint,
. il ruolo della multicanalità: due nuove attività: vendite B2B e ingrosso, rafforzamento del franchising con l’adattamento del formato WNR a negozi di piccole-medie superfici; sviluppo di Internet (Retailer of the year al 1° posto), nuove applicazioni nel 2013, miglioramento della experience (analisi funnel e semplificazione del processo di acquisto), miglioramento del servizio Scegli e ritira
. la creazione del valore: ottimizzazione del costo del lavoro (il personale e il suo grado di adesione al programma aziendale è il vero asset di Unieuro), ottimizzazione delle spese generali
. il rinnovamento della rete di vendita (nel 2012: 4 nuove aperture, 4 ristrutturazioni, 4 relocation, 2 acquisizioni. Entro aprile 2013 7 nuove ristrutturazioni). Da sottolineare soprattutto le re-location, operazione sconosciuta a molti retailer.

Gli investimenti nell’offerta al cliente sta dando buoni risultati. Le quote di mercato stanno crescendo nella maggior parte dei paesi, anche le vendite via internet sono in crescita. Parallelamente va avanti la riduzione dei costi.

Il problema degli orari di vendita
RetailWatch ha poi voluto approfondire il problema degli orari dei negozi nei centri commerciali, un progetto avviato da Cncc e Confimprese per arrivare a una nuova modulazione degli orari di apertura: a seconda del centro commerciale e della sua anzianità, del bacino di utenza, della categoria merceologica, della superficie. In pratica si rompe il tabù degli orari eguali per tutti: si veda a questo proposito l’intervista rilasciata da Mario Maiocchi a RetailWatch.

La gestione del personale
Vi consigliamo di leggere a proposito di gestione del personale:
Gabriele Belsito-Camilla Manzotti, Uscire dalla crisi ripartendo dalle persone, Franco Angeli, 16 euro. La case history racconta il progetto del Giro d’Italia e la valorizzazione dei singoli addetti di vendita della rete di negozi di Unieuro, un monito a tutto il retail per questi anni di riduzione delle vendite a proseguire investendo sui giovani (bravo Maiocchi).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.