Uniqlo: comunication corporate e di prodotto per…

Data:


Uniqlo: comunication corporate e di prodotto per…

Settembre 2013. L’analisi della comunicazione corporate e di prodotto di Uniqlo è stata svolta nel flagship di New York V° Avenue.

La comunicazione corporate ha un ruolo determinante sull’azione commerciale dell’insegna giapponese, sia quando parla della filosofia di fondo sia quando parla dei valori orientali ai quali l’insegna stessa fa riferimento.

Prendiamo per esempio questo semplice segnaposto: l’indicazione “from Japan” non è casuale, tutt’altro, ripetetelo per altre decine e decine di posizioni e scoprirete non solo che Uniqlo è giapponese, ma che il made in Japan ha una sua ragion d’essere e soprattutto ha un valore strategico.

Come la comunicazione di Al Rism. Spiega tutti i benefit, e francamente non sono pochi, li declina per categoria merceologia e per funzione d’uso, ma soprattutto sottolinea che è Made in Japan.

È soprattutto nei corner, come in questo caso che si coglie la supremazia dell’insegna, quando parla di funzionalità e universalità, ma anche di futuro dell’abbigliamento, un futuro semplice, facile da portare e quindi da acquistare.

La superiorità tecnologica è evidente: guardate la comunicazione di questo prodotto e la promessa sottostante, bloccare il 90% dei raggi ultravioletti dannosi prodotti dal sole. In un periodo di forte trasformazione (in negativo) della meteorologia il claim ha un suo appeal e traghetta il prodotto verso l’area del benessere, spiegando senza enfasi il benefit stesso e traendo da un fatto negativo, i raggi UVF, un punto di forza e un posizionamento che fa distinguere Uniqlo dai suoi competitor.

Tornando alla tecnologia AiRism guardate voi stessi come è declinato il line up per funzione d’uso: semplice, efficace e esauriente, l’insieme delle fotografie non necessita di altro se non di sostanziare il prodotto e la sua capacità adattiva.

Sempre sulla stessa tecnologia, guardate la spiegazione tecnica come è eseguita, quasi a prova di bambino, anzi, forse è proprio pensando a un bambino che è stata costruita in modo semplice e diretto, senza sbavature e complicazioni varie. Il claim sotto stante recita: “Leggero, fresco, confrotevole. Una nuova esperienza di marca”, ovviamente una store brand.

Sono solo alcuni esempi di particolari che a una visita frettolosa scompaiono, ma che raccontano di una complessità evidente: un retailer che si fa produttore e certifica tutta la filiera costruita, comunicandola con semplicità e efficacia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.