Uniqlo-Marais/Paris: un negozio unico

Data:


Uniqlo-Marais/Paris: un negozio unico

Dicembre 2014. Uniqlo (brand della giapponese Fastretailing) ha aperto un negozio unico nel quartiere del Marais a Parigi.
 
Ha recuperato intieramente lo stabilimento di lavorazione delle ceneri della Société des Cendres, della metà dell’800. Al livello -1 ha allestito un piccolo museo con attrezzi e sistemi storici vigenti all’epoca che si integra con le collezioni più tecnologiche di Uniqlo.
 
La location
39, rue des Francs Bourgeois, è nel cuore del Marais, quartiere recuperato negli anni che integra molte culture sociali e religiose.


 
Il layout
L’ingresso è dall’antica corte su strada.
Gli architetti hanno dovuto sbizzarrirsi per dare un’identità precisa a questo impianto e alle sue vertiginose altezze. Il negozio è lungo, stretto e molto alto perché termina con il tetto a capriata trasparente e hanno dvuto riempire tutta l’altezza.
Livello -1: uomo, museo, collezioni Heattech
Livello 0: diverse collezioni uomo-donna e intimo, casse
Livello +1: capispalla, imbottiti, collezione Ines de la Fressange
 
Atmosfera
A metà strada fra il recupero architettonico di un manufatto industriale e la tecnologia visiva più avanzata. Di fatto il negozio è un grande pozzo con balconate che permettono di vedere tutto quel che succede in alto e in basso. La tecnologia di comunicazione utilizzata è sofisticata e articolata: dalle greche in movimento, ai videowall con i filmati, alle pareti retroilluminate.
 
Visual
Le geometrie dell’esposizione sono tutt’altro che variabili: ogni singola categoria e sottocategoria hanno uno spazio certo e non si vedono buchi. Il lavoro fatto sull’esposizione, I capi testimonial, l’evidenziazione della scelta dei colori, la comunicazione sono tutti elelemnti certi e omogenei all’impianto generale.
 
La vision
Uniqlo sta lavorando su muove materie prime che portano a nuovi prodotti: per farlo usa una comunicazione schematic ma incisive, senza svolazzi, che permette di spiegare al cliente tutte le single operation e I risultati ottenuti. È una comunicazione di prodotto oltrechè corporate tipica giapponese.
 
I valori
Ovviamente siamo di fronte a un’insegna commercial fra le più agguerrite e dinamiche, ma Uniqlo spiega I suoi valori e il suo contributo a una vita più comoda e sicura.
 
I prezzi
Non è più così economico come una volta, soprattutto nell’alto di gamma. La scala prezzi è comunque ben articolata per prodotto-materie prime utilizzate.
 
Punti di forza
Recupero urbano e architettonico, Impianto generale, Comunicazione, Visual
 
Punti di debolezza
Investimento rilevante, Videowall vicino al soffitto non visibili se non frontalmente
 
 
La sostenibilità di Uniqlo-Marais, Parigi
Impatto ambientale    4
Solidarietà    3
Legami con il territorio   3
Naturalità    2
Organic-bio    2
Artigianalità                           2

Scala di valori da 1, basso a 5, alto


Il museo ben allestito al livello -1 dimostra la capaictà adattiva al territorio della multinazionale nipponica, che sa fondere conto economico e attenzione al territorio e alle sue offerte.
 
E’ chiaro che è stato un concambio di interessi con la municipalità, ma l’esecuzione sia del recupero architettonico sia dell’allestimento museale sono perfetti.
 
www.uniqlo.com/fr/corp/pressrelease/2014/03/uniqlo_choisit_un_lieu_unique.html
 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.

MDD Wars, pasta sfoglia: Il Gigante vs Tigros

La pasta sfoglia, comoda e versatile, è utilizzata in un'ampia varietà di preparazioni gastronomiche: sarà meglio quella di Tigros o de Il Gigante? Difficile trovare le differenze in realtà. Diciamo che una delle due MDD prevale per il packaging mentre l'altra si distingue nel rapporto qualità/prezzo.