Uniqlo New York: lo spazio di vendita è sfruttato
Settembre 2013. Uniqlo ha il suo flagship newyorkese sulla V° Avenue, una location di grande importanza e visibilità, sia per gli abitanti della grande mela sia per i turisti che visitano questa parte di città.
. Le vetrine. Le vetrine hanno un ruolo importantissimo per l’insegna giapponese, su tutti i lati sui quali si sviluppa il negozio. Sono animate da filmati, sketch, manga, in genere realizzati da artisti importanti. Le persone si fermano e li guardano.
Lo stesso succede per i video wall, davvero numerosi che animano i reparti. I filmati sono in parte di enterteinment, in parte informativi, in parte dei costruttori di marca. L’investimento effettuato è davvero rilevante.
In diversi casi il video wall accompagna un’azione promo pubblicitaria o una campagna promozionale riscontrabile solo in quel singolo reparto. Nelle aperture di reparto vengono utilizzati questi tavoli circolari: i prodotti sono molto pià visibili soprattutto se il cliente sta cercando ampiezza e profondità dell’offerta. La sinergia tavolo-videowall è evidente e curata in tutto il suo sviluppo.
Guardate lo stesso reparto ripreso frontalmente, entrando nello spazio. Si capisce la forza espressiva dell’organizzazione dello spazio, del system di costruzione del visual merchandising e dei rimandi al video wall. Come detto ogni reparto ha un sistema di costruzionale spaziale e visivo simile.
Ma la forza del visual risiede soprattutto nell’organizzazione delle pareti e dell’offerta nelle sue articolazioni. Da qui si vede profondità e ampiezza che ormai produttori e retailer di abbigliamento hanno dimenticato. Soprattutto la profondità e la tonalità dei colori è impressionante e unica nel retail moderno, immaginatela ripetuta per tutte le famiglie e sotto-famiglie merceologiche.
Recentemente Uniqlo ha rilanciato la gonna. Guardate la spiegazione di come è costruita l’offerta del nuovo reparto. La directory si incarica di spiegare come cercare il capo del quale si ha bisogno e subito i manichini la illustrano.
Qual è il segreto del retailer Uniqlo? Lo spazio!