UrbanOutfitter-Amsterdam: dischi vinile e abb.

Data:


UrbanOutfitter-Amsterdam: dischi vinile e abb.

Febbraio 2015. Urban Outfitter (retailer Usa di abbigliamento e oggetti decorativi) sta facendo un interessante esperimento nel suo flagship olandese.
 
La location
Kalverstraat 31-33, ang. Rokin, è una location centrale ma non centralissima a due passi dalla stazione centrale. Nonostante questo è un negozio visitato dai giovani olandesi.
 
Il negozio
È organizzato su due livelli. Ingresso ad imbuto e immissione in più locali e ambienti collegati. L’ambientazione è quella abituale di questa insegna: muri sbrecciati anche quando non serve, pareti al vivo, impalcature, arredi da simil ponteggi. Atmosfera in equilibrio fra precarietà, solidità da manufatto industriale e informalità diffusa.
 
Il category sul disco in vinile
Prima di salire al livello superiore, sulla sx, un reparto sorprendente: un vero e proprio negozio di dischi vinilici e diversi piatti per la musica dal vivo. L’assortimento è ampio e profondo, soprattutto su alcune etichette-artisti, ma ci sono approfondimenti su diversi tempi. Abbiamo osservato questo reparto in due giorni distinti e in orari diversi: la frequentazione e l’acquisto di dischi è importante e probabilmente si danno appuntamento, anche per la presenza di diverse azioni promozionali, numerose persone. In genere il reparto è presidiato da un addetto.
 
Punti di forza
Segmentazione della clientela, Ambientazione, Uso dei materiali, Assortimento, Reparto dischi in vinile
 
Punti di debolezza
Corner dischi non segnalato nel pdv, Assenza di toilette
 
La sostenibilità di UrbanOutfitter, Amsterdam, Olanda
Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   2
Naturalità    3
Organic-bio    nd
Artigianalità          2

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 
http://www.urbanoutfitters.com/uk/help/store.jsp?id=239
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.