UrbanOutfitter-Amsterdam: dischi vinile e abb.

Data:


UrbanOutfitter-Amsterdam: dischi vinile e abb.

Febbraio 2015. Urban Outfitter (retailer Usa di abbigliamento e oggetti decorativi) sta facendo un interessante esperimento nel suo flagship olandese.
 
La location
Kalverstraat 31-33, ang. Rokin, è una location centrale ma non centralissima a due passi dalla stazione centrale. Nonostante questo è un negozio visitato dai giovani olandesi.
 
Il negozio
È organizzato su due livelli. Ingresso ad imbuto e immissione in più locali e ambienti collegati. L’ambientazione è quella abituale di questa insegna: muri sbrecciati anche quando non serve, pareti al vivo, impalcature, arredi da simil ponteggi. Atmosfera in equilibrio fra precarietà, solidità da manufatto industriale e informalità diffusa.
 
Il category sul disco in vinile
Prima di salire al livello superiore, sulla sx, un reparto sorprendente: un vero e proprio negozio di dischi vinilici e diversi piatti per la musica dal vivo. L’assortimento è ampio e profondo, soprattutto su alcune etichette-artisti, ma ci sono approfondimenti su diversi tempi. Abbiamo osservato questo reparto in due giorni distinti e in orari diversi: la frequentazione e l’acquisto di dischi è importante e probabilmente si danno appuntamento, anche per la presenza di diverse azioni promozionali, numerose persone. In genere il reparto è presidiato da un addetto.
 
Punti di forza
Segmentazione della clientela, Ambientazione, Uso dei materiali, Assortimento, Reparto dischi in vinile
 
Punti di debolezza
Corner dischi non segnalato nel pdv, Assenza di toilette
 
La sostenibilità di UrbanOutfitter, Amsterdam, Olanda
Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   2
Naturalità    3
Organic-bio    nd
Artigianalità          2

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 
http://www.urbanoutfitters.com/uk/help/store.jsp?id=239
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.