Va bene parlare dell’on line, ma non dimenticatevi i negozi fisici

Data:


Va bene parlare dell’on line, ma non dimenticatevi i negozi fisici

Novembre 2016. L’evoluzione dell’e-commerce, delle vendite on line e delle nuove modalità di acquisto, stanno tenendo banco. In ogni convegno si parla di questi argomenti. Il problema è che se ne parla troppo (a volte con qualche svarione), dimenticando di approfondire l’evoluzione dei negozi fisici.
 
Per molti anni i negozi fisici sono stati declinati verticalmente su un unico modello, su un unico concept. Piccolo per la prossimità, medio per i supermercati, grande per gli ipermercati. La distinzione è per mq di superficie occupata. Negli ipermercati c’è tutto il concept, nella superette una parte minima.
 
L’aumento dell’offerta dei prodotti alimentari, il moltiplicarsi dei canali di vendita (fra cui l’on line) ha messo a nudo l’errore di percorrere la strada appena descritta.
 
I negozi fisici hanno un ciclo di vita ridotto, 2-3 anni al massimo, dopodichè vanno ristrutturati e rinnovati. Forse i retailer dovrebbero pensare al 50% come vendere on line e al 50% come ristrutturare le reti di vendita fisiche, che sono il loro patrimonio attuale e futuro. E oggi le reti di vendita fisiche, dirette o in franchising, sono per lo più obsolete. Pavimenti da rifare, illuminazione senza led, scaffali rovinati, catena del freddo da rivedere, toilette inesistenti e via dicendo.
 
E’ un monito che RetailWatch pensa di poter lanciare. Prima ristrutturate le reti fisiche, poi sviluppate le vendite on line.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.