Valente-KikiLab: alcuni trend nel retail 2013-‘14

Data:


Valente-KikiLab: alcuni trend nel retail 2013-‘14

Settembre 2013. Fabrizio Valente, founder di KikiLab, spiega a RetailWatch che l’innovazione dei retailer è visibile in molti paesi, anche non di economie mature, a patto che sappia interpretare in profondità il territorio dove operano. Lo testimoniano i sei finalisti del New Retail Launch organizzato dal World Retail Congress, che vede Fabrizio Valente membro della giuria del premio: i candidati arrivano da Singapore, Nigeria, Gran Bretagna, Brasile, ai quali si aggiungono due italiani.

. Le parole chiave del retail 2013. Le parole chiave per classificare le esperienze commerciali entro i confini del premio del World Retail Congress sono: retail liquido, semplicità, cross canalità, attenzione all’ambiente, fiducia.

. La fiducia. Fra gli aspiranti al premio la nigeriana Jumia.com proprio perché ha ri-costruito la fiducia con il suo sistema merchant: il cliente paga in contanti alla consegna; inoltre Jumia.com ha attivato un sistema di customer care attivo 7/7, 24/24.

. La semplicità. Fra i finalisti: Zalora.com, sito di Singapore, che si è alleata con 7Eleven per poter permettere al cliente di ritirare la merce acquistata negli orari a lui più congeniali; come si sa la catena di convenience store ha orari prolungati e capillarità di negozi su tutto il territorio. Oppure, altro finalista, Edonism Wine, che a Londra facilita e arricchisce l’esperienza di acquisto nel suo negozio fisico: il personale di vendita parla 10 lingue e assiste il cliente negli acquisti di vini di alto di gamma.

. I casi italiani. T.Riciclo, catena in franchising che vende abbigliamento e strumenti usati per il bambino. Molte volte gli acquirenti sono anche i venditori.
Il secondo italiano in finale per il New Retail Launch è Presso, un concept ibrido, studiato da sei ragazzi, dove le persone o le aziende possono affittare una stanza scelta fra tre, per un incontro fra amici o con i fornitori (nel caso dell’azienda) e cucinare sul posto con tutte le attrezzature necessarie. Infatti Presso è anche un sistema di product placement.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.