Valente-KikiLab: il retail va oltre l’omnichannel

Data:


Valente-KikiLab: il retail va oltre l’omnichannel

Marzo 2014. Fabrizio Valente, presidente di Kiki Lab, ha chiuso la giornata di studio Retail senza frontiere 2014, sottolineando che con l’innovazione si può battere la crisi. I casi che ha presentato tratti da Retail Innovation 9 lo dimostrano ampiamente e RetailWatch ne ha pubblicati diversi.

Tre sentieri di lavoro

Ma chiudendo i lavori ha sottolineato tre aspetti importanti:

1. Selezione. La rivoluzione digitale, l’uso di internet e la diffusione dei nuovi device, sta impattando nel retail. L’ominicanalità oggi può essere sviluppata soltanto da grandi gruppi con investimenti rilevanti. È un mito. Il ritorno sugli investimenti lo dimostra. Quindi il restante la retail, la maggioranza degli operatori, deve selezionare i canali nei quali operare, sia fisici, sia digitali.

2. Coerenza. Sviluppare i canali digitali non deve far dimenticare il proprio posizionamento e i focus che ne derivano. A livello tattico e soprattutto sul digitale la leva promozionale deve essere differenziata. Ma il tutto deve svolgersi nella massima coerenza. Studiamo da tempo il caso di Ikea, che è un grande maestro, che riesce a trasmettere sia nell’on line che nell’off line il proprio stile e, appunto, la propria coerenza.

3. La sinergia. Dobbiamo sviluppare i canali virtuali, certamente, ma creando sinergia con quelli off line e fare in modo di fidelizzare e soddisfare i clienti. Insomma: i canali virtuali portino traffico a quelli off line e viceversa, in questo modo la strategia si salda e il conto economico ne avrà beneficio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.