VanGogh Museum-Amsterdam: brutto merchandising

Data:


VanGogh Museum-Amsterdam: brutto merchandising

Gennaio 2015. Il museo VanGogh di Amsterdam (Olanda) è visitato mediamente da 1,5 milioni di visitatori l’anno, con un discreto fatturato. Come si sa i musei integrano la vendita di biglietti con servizi di ristorazione e con le vendite di uno o più store.
 
Quello del VanGogh museum è sufficientemente grande, ca 250 mq, con un catalogo di libri e di prodotti ampio e profondo.
 
Dispiace però fare un’analisi negativa su quanto visto e che documentiamo. I quadri più importanti di Vincent VanGogh sono stati utilizzati per decorare prodotti (abbigliamento fino a una skate roller) di dubbio gusto e che nessuna attinenza hanno a che fare con l’arte. Non ci sembra che Walter Benjamin nel suo “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica” abbia indicato che si poteva arrivare a tanto.
 
Probabilmente i curatori del museo e gli addetti al merchandising (e quindi al conto economico del museo) stanno tentando nuove strade, ma ci sembra che per rispetto alla tribolata vita del grande pittore, bisognerebbe imboccare altre e più innovative strade per valorizzare le opere del pittore e per attrarre sempre più clienti.
 
Probabilmente…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.