Végé introduce il primo beacon nel supermkt
Maggio 2015 – Gruppo VéGé, prima organizzazione della Grande Distribuzione nata in Italia, conferma il proprio spirito pionieristico e l’attitudine ad abbracciare l’innovazione annunciando l’avvio del primo progetto test in Italia per l’utilizzo della tecnologia Beacon nei supermercati.
Disruptive innovation
Con questa iniziativa, Gruppo VéGé introduce una disruptive innovation rendendo di fatto disponibile ai clienti dei propri punti di vendita una tecnologia utilizzata finora solo nel settore non food. Il punto di forza di questo progetto è la semplicità di fruizione che deriva dall’utilizzo dello smartphone, dispositivo che in Italia ha raggiunto una penetrazione pari al 66,6% della popolazione tra i 16 e 54 anni. I dispositivi Beacon, infatti, sono sensori Bluetooth che rilevano a distanza la presenza e la posizione degli smartphone, avviando con essi uno scambio di dati. In tal modo, il punto vendita è in grado di interagire con il cliente mentre si sposta tra le corsie, fornendogli informazioni sui prodotti e segnalandogli novità e promozioni, anche personalizzate direttamente sul proprio smartphone.
Il test
Per la fase di test, la prima in assoluto in un supermercato italiano, Gruppo VéGé ha selezionato il punto vendita a insegna Dimeglio a Crevalcore (Bologna) che fa capo all’impresa mandante Market Ingross. I Beacon installati hanno iniziato da qualche settimana a trasmettere agli iPhone e agli smartphone Android i coupon digitali dei prodotti in promozione.