Vendite della GD in EU sostenute dai volumi

Data:


Vendite della GD in EU sostenute dai volumi

Febbraio 2015. Dice il Rapporto Coop che nel periodo compreso tra il 2007 e il 2013 le vendite nella grande distribuzione in Europa sono state sostenute per circa un quarto della crescita dei volumi e per la restante parte dalla crescita dei prezzi.
I singoli mercati hanno tuttavia messo in evidenza andamenti particolari. L'Italia si è caratterizzata per l'assoluta stasi dei volumi e, insieme alla Spagna per la più moderata variazione dei prezzi a scaffale. Nel periodo 2008 2013 per i volumi di vendita si documenta un marginale aumento della +0,3%, mentre i prezzi hanno sperimentato una crescita cumulata modesta e non superiore al 30%.
Il fenomeno da ricondurre non solo alla caduta della domanda finale interna ma anche agli assetti competitivi del mercato italiano della GD. Il nostro paese è infatti l'unico tra i grandi mercati europei ad avere una bassa concentrazione di una leadership fortemente dispersa per Canale territorio: i primi tre operatori detengono una quota di mercato pari al 34%, significativamente più contenuta rispetto Francia, 53%, e Spagna, 54%, ma soprattutto in confronto a mercati a forte concentrazione come quelli tedesco e inglese, 61%.
 
Il ruolo della marca del distributore
Un ulteriore elemento che contribuisce a quantificare il mercato italiano è dato dalla bassa incidenza dei prodotti a marca del distributore, che rappresenta una leva fondamentale. In Italia tale valore è ampiamente inferiore alla media europea ed è pari alla metà della percentuale tedesca e quasi un terzo della performance del mercato anglosassone.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.