Vendite per mq: perché non si possono comparare ipermercati e supermercati?

Data:

Vendite per mq: perché non si possono comparare ipermercati e supermercati?

Novembre 2016. Perché non si può comparare le vendite di ipermercati e supermercati? E neppure quelle dei superstore con i supermercati? E neppure quelle di retailer mono formato con quelle di retailer pluri formato?
 
La risposta è semplice: perché si rischia di comparare le pere con le mele.
 
Nei mesi scorsi nelle trasmissioni radiofoniche, sui giornali (stampati e non) molti hanno comparato la produttvità delle vendite per mq di Esselunga con Coop o Conad. Un errore, come molti sanno, che viene reiterato di continuo. Siccome le superfici medie degli ipermercati sono diverse da quelle di supermercati e superette, cambiano anche le vendite per mq, in modo importante.
 
Questo articolo non ha nessun scopo se non quello di riportare i dati medi dei canali del food e cercare di rispettare una verità che molti distorcono, non si sa se per ignoranza o se per malafede.
 

 
Fonte: Nielsen

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.