Venditexmq, Ebit e giorni magazzino dei retailer italiani e mondiali
Aprile 2018. Districarsi fra i numeri che le società di ricerche, gli uffici studi, le aziende rilasciano non è semplice. Mediobanca e il suo R&S rimane un punto di riferimento, con la quale abbiamo avuto modo di dialogare in passato soprattutto su alcuni indici che andrebbero resi più omogenei nel confronto (ipermercati con ipermercati, supermercati con supermercati, ecc.).
I dati di Mediobanca sono comunque al di sopra di qualsiasi fonte, per ampiezza e profondità di presentazione e di ragionamento.
Abbiamo preso alcuni indici delle aziende presenti nel suo campione.
Va tenuto presente che:
. nelle vendite per mq, il dato è totale. Nelle aziende multicanale andrebbe analizzato canale per canale, ma questo non è possibile, come già riferito.
. Nei giorni di magazzino, il dato è sempre influenzato dalla multicanalità. È chiaro che nelle aziende con ipermercati o comunque con una forte incidenza del non food, questo indice è maggiore.
Rimane comunque intatto il valore del grande affresco disegnato dai dati di Mediobanca e la possibilità di un confronto.
Sottolineerei soltanto il valore delle vendite per mq di Esselunga, nella tipologia di vendita del superstore, e di Mercadona (concept ibrido discount-supermercato).
Nei giorni di magazzino, nuovamente, va comparato Mercadona (la sua superficie media per pdv è di 2.012 mq) con Eurospin (superficie media ) e Lidl (superficie media per pdv ), anche se ovviamente il contesto italiano è differente da quello spagnolo.