Dicembre 2019. IlViaggiatorGoloso, il brand premium di Unes (Finiper) ha aperto il consueto temporary a Milano per il le feste di Natale e Capodanno.
Il brand è cresciuto molto nelle vendite e nella percezione e il Duomo di Milano ha accettato di nominarlo a panettone dei milanesi (leggi qui) e del Duomo, ovviamente.
Il temporary riassume come ogni anno l’esplosione e l’allargamento dell’assortimento di marca, le adiacenze. È un po’ lo specchio e il termometro della salute del brand.
Secondo RetailWatch questi sono i nuovi risultati raggiunti:
. Il layout è più ordinato,
. L’immagine di marca è più alta,
. Il brand ricorda nella comunicazione i canali e le insegne dove si possono acquistare i prodotti VG,
. Il brand e i suoi prodotti sono realmente gourmet,
. L’esposizione è più calibrata e meno massificata,
. Il brand VG campeggia nel principale spazio a corner,
. Dall’ingresso (Welcome) alle molteplici traduzioni in inglese è chiaro che il temporary si sta rivolgendo anche a una potenziale clientela straniera, d’altronde retailer di altri paesi se ne vedono diversi nel Quadrilatero della moda,
. La location è ai limiti del Quadrilatero della moda e ammette al corso Monforte con diversi brand del design dell’illuminazione,
insomma: VG-IlViaggiatorGoloso è un patrimonio commerciale e di esperienza notevole che oggi non ha eguali nella GDO e ha ormai abbondantemente sostituito Terre d’Italia (brand in cooperation con Carrefour).
I negozi VG non sono aumentati ma con questa forza di brand non dovrebbessere difficile aprire negozi di piccole dimensioni nei centri storici con il brand VG e sicuramente andrebbe rafforzata la presenza negli IperLaGrandeI e nei supermercati U2-Unes del gruppo Finiper trattando il brand come si dovrebbe trattare un grande brand.
Splendida prospettiva di sviluppo per VG il Viaggiator Goloso.
Ora occorre solo fermamente crederci.