Retail Watch

VG, IlViaggiatorGoloso, esalta il brand in inglese con operazioni multiple di branding

Data:

Dicembre 2019. IlViaggiatorGoloso, il brand premium di Unes (Finiper) ha aperto il consueto temporary a Milano per il le feste di Natale e Capodanno.

Il brand è cresciuto molto nelle vendite e nella percezione e il Duomo di Milano ha accettato di nominarlo a panettone dei milanesi (leggi qui) e del Duomo, ovviamente.

Il temporary riassume come ogni anno l’esplosione e l’allargamento dell’assortimento di marca, le adiacenze. È un po’ lo specchio e il termometro della salute del brand.

Secondo RetailWatch questi sono i nuovi risultati raggiunti:

. Il layout è più ordinato,

. L’immagine di marca è più alta,

. Il brand ricorda nella comunicazione i canali e le insegne dove si possono acquistare i prodotti VG,

. Il brand e i suoi prodotti sono realmente gourmet,

. L’esposizione è più calibrata e meno massificata,

. Il brand VG campeggia nel principale spazio a corner,

. Dall’ingresso (Welcome) alle molteplici traduzioni in inglese è chiaro che il temporary si sta rivolgendo anche a una potenziale clientela straniera, d’altronde retailer di altri paesi se ne vedono diversi nel Quadrilatero della moda,

. La location è ai limiti del Quadrilatero della moda e ammette al corso Monforte con diversi brand del design dell’illuminazione,

insomma: VG-IlViaggiatorGoloso è un patrimonio commerciale e di esperienza notevole che oggi non ha eguali nella GDO e ha ormai abbondantemente sostituito Terre d’Italia (brand in cooperation con Carrefour).

I negozi VG non sono aumentati ma con questa forza di brand non dovrebbessere difficile aprire negozi di piccole dimensioni nei centri storici con il brand VG e sicuramente andrebbe rafforzata la presenza negli IperLaGrandeI e nei supermercati U2-Unes del gruppo Finiper trattando il brand come si dovrebbe trattare un grande brand.

 

1 commento

  1. Splendida prospettiva di sviluppo per VG il Viaggiator Goloso.
    Ora occorre solo fermamente crederci.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Scorri per verificare

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.