Viale entra in Unes: inizia l’era degli accorpamenti

Data:

Viale entra in Unes: inizia l’era degli accorpamenti

Marzo 2012. L’efficienza e i costi saranno due problemi per la distribuzione associata nel 2012. Avere cedi che non lavorano in modo ottimale e uffici acquisti con un volume basso di contrattazioni sono stati due dei motivi che devono aver convinto Renato Viale, una lunga carriera nella distribuzione associata italiana e oggi presidente di Unioncamere Piemonte, a cercare un accordo prima strutturale e poi azionario con Unes-Finiper.
Unes e Luigi Viale spa (passata da Interdis a Despar soltanto a dicembre) hanno avviato una partnership che prevede una razionalizzazione nell’apparato logistico, la convergenza degli acquisti e la graduale trasformazione della rete di vendita: i punti di vendita di Viale (quasi tutti sotto l’insegna DiMeglio) adotteranno le insegne Unes. È stato chiuso, nel frattempo, il deposito per lo scatolame di Vercelli. Cambierà anche l’assortimento delle store brand. A medio termine è previsto uno scambio di quote azionarie.
Con 170 punti di vendita divisi tra 100 diretti e 70 affiliati, Unes ha realizzato nel 2011 un fatturato di 705 milioni di euro. Dal 2005 al 2011 il giro d’affari è cresciuto del 40%, a parità di rete. Unes ha 170 punti di vendita (100 diretti e 70 affiliati), di cui 66 U2, canale cresciuto del 56% in cinque anni e che rappresenta il 60% del fatturato.

2 Commenti

  1. Mi congratulo con entrambi in quanro entrambi avranno vantaggi e benefici. Per U2 potrebbe rappresentare l'inizio di un cosciente sviluppo; per il gruppo Viale un'opportunità forse unica.

  2. era ora ! finalmente qualcosa di nuovo all'orizzonte : speriamo che altri capiscano in fretta e colgano l'attimo .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.