Victorinox: brand ok, complementarietà meno

Data:

Victorinox: brand ok, complementarietà meno

Novembre 2014. Victorinox, brand svizzero conclamato nella coltelleria, ha negli anni allargato il suo portafoglio merceologico e ha iniziato a sviluppare il retail con negozi diretti o shop in the shop.
 
RetaiWatch ha visitato il flagship di Soho a New York.
 

 
Location
Quartiere eccellente in tutti i sensi. Fino a qualche anno fa Soho era emergente poi con l’arrivo delle grandi griffe e dei brand internazionali è diventato uno status del retail e con questo approdo i prezzi degli affitti a mq sono aumentati.
 

 
Layout
Negozio a una luce, layout stretto e lungo. L’architetto è riuscito a muovere il percorso sin dall’inizio creando focus particolari sia con l’ausilio delle attrezzature sia con le informazioni e i contenuti. Nella prima parte del pdv infatti, Victorinox racconta la storia del suo brand, il suo divenire, la sua specializzazione e e la sua estensione.
 

 
Assortimento
Victorinox è un coltello multiuso adottato dall’esercito svizzero. Come dicevamo nel tempo ha allargato il suo portafoglio merceologico ed ecco gli orologi e i primi capi di abbigliamento U/D out door, in linea con il posizionamento, e poi molta gadgetteria, solida per il brand un po’ meno per l’extention line, fino ad arrivare al viaggio e alla valigeria. Tutti prodotti con materiali solidi, importanti, ben inteso che però, a nostro parere, hanno adombrato il core business del coltello.
 
Opinel, il brand sinonimo di coltello, ma alla francese, anch’esso nel tempo ha allargato il portafoglio prodotti, ma con circospezione, senza mai allontanarsi troppo dal focus merceologico primario.
 

 
Di fatto questo flagship è multimerceologico, e potrebbe andar bene, ma il brand fa fatica a rincorrere merceologie lontane fra loro, sembra quasi in affanno.
 
Atmosfera
A metà strada fra il museo (la parte storica e anche qualche esposizione murale vetrinata) e la boutique di lusso. L’immagine è comunque piacevole. I materiali utilizzati sono sintonici fra loro.
 

 
Prezzi
Di conseguenza elevati
 
Punti di forza
Brand con un elevato contenuto anche immateriale, Iniziale extention line, Location
 
Punti di debolezza
Troppa extention line
 
La sostenibilità di Victorinox, Soho, New York
Impatto ambientale    2
Solidarietà    2
Legami con il territorio   3
Naturalità    3
Organic-bio    nd
Artigianalità   3
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?