Vino Libero/Farinetti: non dimentica il contadino
Dicembre 2014. Pensate sempre che Oscar Farinetti sia un furbacchione? Lo pensiamo anche noi di RetailWatch, ma oltre a essere un furbacchione e un accorto imprenditore è anche uno che fa innovazione e questa pagine di pubblicità lo dimostra.
La pubblicità è di Fontanafredda (del gruppo Farinetti) e per fare pubblicità ai Valori Bollati e al cambio di formato delle bottiglie di Barolo (di Barolo, non di un vino qualsiasi) 2 l, 1 l, _ l, che di per sé è già innovazione continua in un comparto tradizionale e dove pochi capiscono le trasformazioni dei comportamenti di acquisto e di consumo, Farinetti ha il coraggio (commerciale prima e sociale poi) di portare in primo piano i contadini, quelli che in vigna ci vanno tutto l'anno e dove avviene la prima trasformazione, la più fondamentale, di quello che poi sarà il vino finale.
I contadini hanno un nome e un volto, sicuramente piace tanto al fondatore di Slow Food, Carlo Petrini.
Dal punto di vista tecnico, dell'impatto di comunicazione, a RetailWatch sembra perfetto.