Visual merchandising per videogame

Data:

Visual merchandising per videogame

Un reparto dedicato ai videogiochi può contenere un centinaio di referenze nelle grandi superfici specializzate in elettronica di consumo mentre negli specializzati, situati nei centri urbani e nelle gallerie dei centri commerciali, un utente-tipo può trovare anche un migliaio di referenze. In entrambi i casi l’esposizione si perpetra attraverso scaffalature permanenti e strutture durevoli altamente personalizzate per categoria di consolle. I materiali espositivi cartotecnici di durata generalmente quindicinale invece vengono utilizzati per il lancio di nuovi videogiochi con un frequenza di circa 12 videogiochi all’anno per ogni publisher/editore di titoli. Nel 90% dei casi la vendita di una consolle o di un videogioco avviene a seguito della prova del prodotto nel punto di vendita. Gli attori della filiera ne sono consapevoli e i risultati sono evidenti in termini di qualità espositiva e di vendite. In italia infatti quasi una famiglia su due possiede una consolle da videogioco per un coefficiente di penetrazione del 43,5%. Il resto dell’utenza è caratterizzato dai cosiddetti hard core gamer per un mercato che, secondo l’associazione di settore aesvi su  dati GFK Eurisko, negli ultimi tre anni circa si è attestato su un fatturato di 1,1 mld di euro all’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.