VitaChef, come coniugare shelf life e qualità

Data:


VitaChef, come coniugare shelf life e qualità

Dicembre 2013. VitaChef ha messo a punto un sistema per produrre Cibi cotti al vapore in sottovuoto valorizzandoli attraverso un prodotto confezionato. Il sottovuoto, infatti, è l’unica pratica che permette di aumentare la durata di conservazione e, allo stesso tempo, mantenere integre le qualità organolettiche degli ingredienti.

. La location. Via Bonaldo Stringher è una location un po’ nascosta del centro storico di Udine e questo probabilmente frena lo sviluppo e il moltiplicarsi della formula. La sede di Vita Chef si articola su tre piani di un palazzo storico, nel cuore di Udine. A ciascun piano è dedicato un aspetto fondamentale dell’attività.  Al piano terra c’è il negozio, dove acquistare i piatti, con la possibilità di abbinarvi le bottiglie di un’esclusiva carta dei vini. Salendo al primo si possono assaggiare le ricette nello spazio degustazione, arredato con eleganza e sobrietà.  Infine, al secondo e ultimo piano, il laboratorio, cioè il luogo dove vengono pensate, elaborate e cucinate le pietanze. Forse il negozio è un pò schematico e andrebbe reso più attraente ma al centro l’imprenditore ha messo il negozio e il suo sistema merceologico.

. L’assortimento. Gusto e qualità, dieta e benessere, sport e benessere sono le line in assortimento per circa 200 referenze, divise tra antipasti primi, secondi e dolci. Forse il pack dovrebbe essere più attraente, ma noi che siamo abituati al sodo, saltiamo questo paragrafo. L’imprenditore sta cercando di sviluppare la formula, direttamente e indirettamente. Nel negozio sono già presenti alcune complementarietà ma andrebbero ampliate.
. Prezzi. Buon rapporto Q/P.

La sostenibilità di VitaChef, Udine
Impatto ambientale    3
Solidarietà    2
Legami con il territorio   4
Naturalità    4
Organic-bio    3
Artigianalità            4
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.