Vogliamo riparlare di Valori? Eccone alcuni

Data:


Vogliamo riparlare di Valori? Eccone alcuni

Luglio 2015. Il tema dei valori di un retailer sta diventando sempre più importante per la clientela: dichiararli ed essere coerenti è un approccio strategico che contribuisce in modo significativo al successo.
Mi fido di te. Una tendenza che stiamo analizzando da qualche anno, basata su un concetto semplice e dirompente: per ottenere la fiducia dei clienti bisogna prima dargliela. Questo approccio diventa un motore di relazioni durature e coinvolgenti, che aiutano anche a far ‘perdonare’ eventuali piccole manchevolezze del retailer. Everlane è un progetto USA di produzione di abbigliamento e accessori di elevato design a costi contenuti. Online l’azienda non solo vende, ma in modo coraggioso comunica in tutta trasparenza i suoi margini su ogni prodotto, conquistando la fiducia dei clienti.
La macelleria Muddy Boots a Londra comunica in modo ampio e dettagliato tutte le informazioni riguardanti la provenienza dei prodotti, usando la trasparenza come leva di marketing.

Greentailing. Cioè efficienza per l’ambiente o, più semplicemente, la sostenibilità ambientale. Meno trasporti, meno Co2, e anche meno sprechi alimentari, tema molto attuale. In Italia ogni cittadino butta via mezzo chilo di cibo al giorno. Dall’Olanda un’interessante concept innovativo e di successo: Hello Fresh. E’ una forma di abbonamento online per menù settimanale, con box spediti che contengono tutti gli ingredienti freschi e secchi misurati per ogni ricetta, e ora è già attivo in 7 Paesi. Au bout du champ a Parigi è un negozio ibrido, legato a bio e filiera corta, che dimostra come il greentailing può evolvere in modo moderno con più successo. Il negozio funge sia da spazio di ritiro per la spesa online, sia per una spesa a self service supportata da vending machine, aperto 7/24.

Negozio etico. Oltre i temi green oggi il retail innova pensando all’etica a 360°: il benessere delle persone e delle comunità, il futuro delle giovani generazioni, ecc. In Sudafrica il progetto temporary Street Store è interessante nella sua semplicità: per la strada vengono istallati dei cartelloni che contengono in sé degli elementi per esporre dei prodotti. I cittadini che donano devono semplicemente portare lì e appendere i capi dove i bisognosi li troveranno.

Testo tratto dall’introduzione di Retail Innovations 10, di Fabrizio Valente – Kiki Lab Ebeltoft Italy
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.