Volantino-2, Lugli: il volantino contro il declino
Aprile 2013. Il volantino deve essere ripensato per opporsi al declino delle vendite in corso, l’efficacia promozionale diminuisce e il couponing prende nuovo slancio.
Il volantino ha un futuro nelle piattaforme on line. È la tesi di Gianpiero Lugli, Professore di marketing distributivo dell’Università di Parma, presentata al convegno Promozioni efficaci? Le nuove frontiere del volantino, tenutosi a Parma alla fine di Aprile, promosso da Nielsen e dallUniversità degli studi di Parma.
Il volantino da supporto cartaceo, infatti, si sta spostando sulle piattaforme on line. “È necessario arrestare la spirale del declino dell’efficacia promozionale, innestata dall’aumento della pressione promozionale a fronte di una contrazione delle vendite e un volantino che continua a manifestare continue carenze di contenuto e distribuzione. Per questo abbiamo creato un modello di ottimizzazione che consente – spiega Gianpiero Lugli, professore di marketing distributivo all’Università di Parma, attraverso dati e la georeferenziazione dei clienti, di individuare le zone geografiche ottimali di distribuzione del volantino. Ma ciò non è sufficiente perché dobbiamo riuscire a trasformare il volantino in un canale di comunicazione che, al pari di altri media, consente di misurare il ritorno sugli investimenti, inserendolo in un contesto in cambiamento in cui il digitale sta amplificando la possibilità di veicolare le promozioni".