Volantino-3, Luceri: nuovi contenuti e distribuzione

Data:


Volantino-3, Luceri: nuovi contenuti e distribuzione

Aprile 2013. Il volantino deve essere ripensato per opporsi al declino delle vendite in corso, l’efficacia promozionale diminuisce e il couponing prende nuovo slancio.
Il volantino, poi, deve essere riprogettato nei contenuti editoriali e nella distribuzione fisica territoriale. È la tesi di Beatrice Luceri, Associata di marketing dell’Università di Prama, presentata al convegno Promozioni efficaci? Le nuove frontiere del volantino, tenutosi a Parma alla fine di Aprile, promosso da Nielsen e dallUniversità degli studi di Parma.

Bisogna gestire la distribuzione sul territorio, spiega Beatrice Luceri.
Il volantino è una delle diverse risorse di marketing dell’impresa distributiva. Bisogna decidere gli investimenti e individuare i comparti territoriali dove l’insegna ha interesse a distribuire i volantini.
Le difficoltà di efficacia del volantino non risiedono tanto negli investimenti, quanto nella volontà politico-organizzativa dell’impresa.
Per far fronte alla competizione e all’attacco a una certa insegna in un dato territorio devo riorganizzare i contenuti del volantino, aderendo a quel dato territorio e la distribuzione fisica di questo strumento, per creare traffico.
Se, invece, la strategia è fidelizzare, devo progettare il volantino in un modo diverso e distribuirlo in un modo differente. È per questo che abbiamo realizzato un modello organizzativo flessibile che tenga in conto le diverse finalità di marketing dell’insegna, adattandosi al mezzo e al territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.