Volantino-3, Luceri: nuovi contenuti e distribuzione

Data:


Volantino-3, Luceri: nuovi contenuti e distribuzione

Aprile 2013. Il volantino deve essere ripensato per opporsi al declino delle vendite in corso, l’efficacia promozionale diminuisce e il couponing prende nuovo slancio.
Il volantino, poi, deve essere riprogettato nei contenuti editoriali e nella distribuzione fisica territoriale. È la tesi di Beatrice Luceri, Associata di marketing dell’Università di Prama, presentata al convegno Promozioni efficaci? Le nuove frontiere del volantino, tenutosi a Parma alla fine di Aprile, promosso da Nielsen e dallUniversità degli studi di Parma.

Bisogna gestire la distribuzione sul territorio, spiega Beatrice Luceri.
Il volantino è una delle diverse risorse di marketing dell’impresa distributiva. Bisogna decidere gli investimenti e individuare i comparti territoriali dove l’insegna ha interesse a distribuire i volantini.
Le difficoltà di efficacia del volantino non risiedono tanto negli investimenti, quanto nella volontà politico-organizzativa dell’impresa.
Per far fronte alla competizione e all’attacco a una certa insegna in un dato territorio devo riorganizzare i contenuti del volantino, aderendo a quel dato territorio e la distribuzione fisica di questo strumento, per creare traffico.
Se, invece, la strategia è fidelizzare, devo progettare il volantino in un modo diverso e distribuirlo in un modo differente. È per questo che abbiamo realizzato un modello organizzativo flessibile che tenga in conto le diverse finalità di marketing dell’insegna, adattandosi al mezzo e al territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.