Volantino-4, Ziliani: nuove promozioni on line
Aprile 2013. Il volantino deve essere ripensato per opporsi al declino delle vendite in corso, l’efficacia promozionale diminuisce e il couponing prende nuovo slancio.
Ci sono sempre più nuove forme di promozioni digitali e si sta formando, dice una ricerca di Nielsen fatta in collaborazione con l’Università di Parma, un cluster di heavy gigitali. È la tesi di Cristina Ziliani, Associata di marketing dell’Università di Prama, presentata al convegno Promozioni efficaci? Le nuove frontiere del volantino, tenutosi a Parma alla fine di Aprile, promosso da Nielsen e dallUniversità degli studi di Parma.
“Aumentano le forme promozionali digitali, alcune sono addirittura mature – spiega Ziliani_, come il couponing via e mail. Ci sono forme in sviluppo come gli aggregatori di volantini, o i siti di mobile couponing, ci sono forme nuovissime come il portafoglio elettronico.
Il 50% delle famiglie non usa il volantino digitale.
I consumatori che usano il volantino digitale, lo spiega bene una ricerca che abbiamo fatto con Nielsen, si dividono in diversi segmenti. Gli heavy digitali raggiungono la quota di 2,5 mio di famiglie. Usano sempre o quasi il volantino digitale prima di fare la spesa.
Questi segmenti sono più interessati di altri alle promozioni esistenti sul mercato”.
Nel convegno del 19 aprile a Parma, l'intervento della Ziliani è stato un contributo croncreto e ricco di spunti, con contenuti innovativi,sostenibili e certificabili. Il tutto rivolto all'inevitabile evoluzione del volantino da strumento tradizionale di pubblicità cartacea massificata a mezzo specifico evoluto di relazione e marketing mirato.