Volete vedere un supermercato davvero significativo? Andate a Palermo, via Ugo La Malfa

Data:

Settembre 2020. Il Gruppo Arena ha aperto Iperstore Decò, via Ugo La Malfa, Palermo, ex Auchan-Città Mercato, 3.000 mq di vendita. Gruppo Arena è associato a Gruppo Végé.

Assortimento completo: 14.000 referenze food e 3.000 non food:

  1. Profumeria specializzata in corner,
  2. Cantina con vendita assistita e sommelier,
  3. Sushi bar,
  4. Orteria con verdure fresche tagliate e lavorate sul posto, spremute e centrifughe, nel reparto ortofrutta
  5. Gastronomia con somministrazione, bar e ristoro,
  6. Produzione in store del pane,
  7. Non food: continuativo e promozionale a tema: casalinghi, giardino e piccoli elettrodomestici.

Con la nascita di DecòItalia sarà rivisto sia il prodotto a marchio di fantasia Decò (oggi davvero debole nell’immagine), sia la scala prezzi (dal primo prezzo al premium).

Il concept

È stato studiato dal dipartimento design di Gruppo Arena, particolarmente innovativo per l’isola, ma non solo.

Alcune osservazioni sul concept

Parlando onestamente: il concept (layout, arredi, comunicazione) somiglia molto alle ultime versioni de IlViaggiatorGoloso (Unes-U2/Finiper), ma il Gruppo Arena ne ha fatto una filosofia e sta spalmando il concept su tutta la rete dei Decò Gourmet, cioè sta industrializzando il concept, contrariamente a quanto avveniva in Unes nella versione Mario Gasbarrino, dove ad ogni apertura c’erano novità e il concept veniva cambiato parzialmente ma continuamente. Quindi il progetto Decò Fratelli Arena è un progetto sistemico, filosofico nella scelta e razionale nell’implementazione, che risponde a un piano industriale.

Sempre parlando onestamente: oggi le scuole di riferimento per parlare di evoluzione del supermercato (quindi non ipermercati) sono:

  1. It’s Market dei fratelli Odolini a Brescia,
  2. Decò Gourmet del Gruppo Arena,
  3. Iper-Portello (Finiper),
  4. Esselunga Montecatini.

Sono spazialmente molto distanti ma li accomuna la cultura del bello e la cura del dettaglio e la capacità di relazionarsi con il cliente (experience è un termine obsoleto) e la capacità di sviluppare multisensorialità accentuata (che l’e.commerce non ha).

Il fatturato e la rete palermitana

Il budget delle vendite dell’IperstoreDecò di Palermo è di 24 mio di euro, quindi ha una produttività di 8 mio di euro al mq.

Il Gruppo Arena a Palermo ha 15 negozi, dei quali 10 sono diretti e 5 in affiliazione. Fanno capo a Palermo Retail, compartecipata dal Gruppo Arena al 50% e Vitale-Amato 50%, comprensivo di Arcipelago, ex Conad, che ha aderito al progetto di Gruppo Arena. Nel 2021 sono annunciati 100 mio di euro di vendite.

Alcune osservazioni sul Gruppo Arena

Questa la progressione del fatturato:

A cambiare i numeri sono state le acquisizioni, soprattutto della rete ex Auchan, ma il sentiment dell’imprenditore è quel che conta, la sua voglia di perfezionarsi continuamente, di voler arrivare, con umiltà e passione. Però i numeri sono impressionanti perché riguardano solo una regione, la Sicilia. Probabilmente lo sviluppo avverrà anche nella vicina Calabria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.

L’unione fa la forza. Il successo del modello associativo di Edeka.

In Area 4 (ma non solo) i modelli associativi della DO hanno dimostrato di performare meglio rispetto alle gestioni dirette della GD. Quali requisiti devono avere i modelli cooperativi/consortili per avere successo sul mercato? Edeka ha la risposta che cerchiamo. Lo approfondiamo nell'articolo di oggi.