Vuitton-Gehry: brand di Fondazione e della Francia

Data:


Vuitton-Gehry: brand di Fondazione e della Francia

Novembre 2014. Ha aperto alla fine del mese scorso Cristal Palace del Bois de Boulogne, La Fondation Louis Vuitton progettata da Frank Gehry, dedicata all’arte contemporanea. Oltre 1.500 tonnellate di acciaio, 11mila metri quadrati di spazio, 3.600 pannelli in vetro, legno e acciaio. Più di una terrazza si affaccia sul Bois, altre sul parco del Jardin d’Acclimatation.
 
Negli intenti della Fondazione il Palace ha due scopi: fare una installazione permanente dell’opera di Gehry e dall’altra ospitare mostre di arte.
 
La creazione è un viaggio: dice il payoff dell’installazione e il viaggio è quello della modernità visto attraverso l’architettura e l’arta moderna.
 
Al livello terra il viaggio inizia dalla genesi del progetto del Palace: si scarica una App (FondationLouisVuitton) e si inizia la visita, la guida è direttamente lo smartphone, con auricolari eco-sostenibili forniti dalla Fondazione. La bustina che li contiene ospita dei sempi che, se vengono piantati, fanno sbocciare dei fiori (un segno della visione eco-sostenibile del progetto).
 
Tutti gli elementi che compongono l’architettura sono uno diverso dall’altro e sono stati prodotti in diversi paesi.
 
È la rottura degli schemi ma il progetto vuole scomporsi e ricomporsi in continuazione, come il filmato di RetailWatch vuole dimostrare.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.