VW, i brand hanno tanto da perdere

Data:


VW, i brand hanno tanto da perdere

Settembre 2015. Quanto sta succedendo in queste ore lascia senza parole. Uno dei più forti, gloriosi, consistenti brand del mondo improvvisamente rivela una parte di sé che nessuno mai avrebbe immaginato potesse esistere e che davvero colpisce al cuore il valore – e i valori – di quella marca per allargarsi più in generale al'”origin” brand “Germania. Perché, diciamolo, si sceglie VW non tanto perché le sue automobili sono belle o performanti – lo siano davvero o no – ma perché credi nell'integrità della catena produttiva, nell'affidabilità dello storytelling, nella lucidità delle performance. Valori e benefici che richiedono a monte onestà e trasparenza.

Ahiahiahiah…che male! Non so se in futuro “Das Auto” sarà un'affermazione credibile, così come l'ossessione ingegneristica di Audi che ha dimostrato di essere certamente brillante, forse troppo.
Ma anche uno shock come questo, dimostra che i brand servono. Servono alla gente perché se tutto questo l'avesse fatto un piccolo produttore, uno sconosciuto, un unbranded forse non ci sarebbero state verifiche. Certamente la notizia non sarebbe stata una notizia e quindi non ci sarebbe stata questa copertura mediatica e noi non lo sapremmo. Ora invece tutto il mondo lo sa, il valore che VW ha perso e sta perdendo è enorme e questo di solito è un fortissimo disincentivo a comportamenti ingannevoli.  

Facciamo il tifo per VW, per i suoi lavoratori. Sarà molto interessante vedere come verrà gestita questa gigantesca crisi. Invidio un po' chi farà parte del team di “crisis management”. Io guido VW e vorrei ogni mattina tornare a essere orgogliosa, come sono sempre stata, della mia “scelta intelligente”.

Silvia Barbieri
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.