Ottobre 2013. Fondazione della catena: il primo pdv Williams-Sonoma fu aperto nel 1956 da Chuck Williams a Sonoma, California. Vendeva una gamma selezionata di prodotti per la cucina importati dalla Francia.
Numero pdv: circa 250 negozi (soprattutto negli Stati Uniti ma anche in Canada e Porto Rico). A Sonoma, città-natale della catena, non vi è più neanche un pdv.
Altri canali di vendita: vendita per corrispondenza tramite la spedizione di milioni di cataloghi e un sito internet che consegna in più di novanta paesi, il tutto in un’ottica di completa integrazione tra pdv, catalogo e sito web.
Offerta: migliaia di articoli per la cucina, provenienti da tutto il mondo, tutti di medio-alta gamma. Si va dalla cristalleria (quella francese di Baccarat oppure quella irlandese di Waterford) alle pentole, come quelle inimitabili di Le Creuset, senza contare i comuni elettrodomestici da cucina (Miele e Nespresso, tra gli altri) e gli innumerevoli utensili da cucina.
Servizi: se la lista nozze (gestibile sia nel pdv sia online) è ormai una cosa normale oltreoceano, se un blog di ricette e i vari eventi in tema, che hanno luogo nel negozio, sono cose scontate, forse lo è di meno la possibilità di farsi ricamare le cifre su tovaglie, strofinacci, grembiuli e persino di farle incidere sui bicchieri.
Media: dal 2005 Williams-Sonoma, grazie a un accordo con la CBS, trasmette nel "The Early Show" un segmento chiamato "The 5-Minute Cooking School," che presenta tecniche culinarie, ricette e così via.
Altre insegne: la società è proprietaria di altre catene, attive nella vendita di complementi per la casa con vari target: Pottery Barn, PBTeen, Pottery Barn Kids, West Elm, Rejuvenation, Mark And Graham.
Location del pdv visitato (e fotografato): 340 Post Street, San Francisco, affacciato sulla centralissima Union Square.
Dimensioni del pdv: 3 piani, circa 1.200 metri quadrati.
Prezzi: medio-alti, in sintonia con l’offerta di medio-alta gamma.
Materiali: ampio uso del legno per le scaffalature e i corrimano; parquet, dello stesso colore, per i pavimenti.
Coinvolgimento del cliente: nonostante l’ambiente sofisticato e molto curato, vi sono banchetti per la prova del prodotti (vedi foto) e dimostrazioni sempre in corso. In una delle foto un’addetta dello staff stava preparando la pizza. I commessi sono molto gentili e disponibili. Piccole teche contengono vecchi utensili da cucina, scovati in Francia dal fondatore, Chuck Williams, molti anni fa.
Comunicazione: chiara e, allo stesso tempo, elegante, in sintonia con il pdv e l’offerta.
In generale si nota una cura maniacale per il dettaglio, che conferisce un senso di eleganza al pdv.
Caratterizzazione: la vetrina del pdv era allestita sulla base del tema America’s Cup, in corso, durante la visita, a San Francisco.