Waitrose apre a Londra la sua scuola di cucina

Data:

Waitrose apre a Londra la sua scuola di cucina

Luglio 2011. Waitrose ha aperto nel suo supermercato quartierale ha inaugurato una scuola di cucina : un migliaio di metri quadri in rivolta ai clienti più appassionati e frequentatori del negozio ma anche banconieri di salumi, formaggi e macelleria della sue rete di vendita: entrambi possono seguire lezioni tematiche. Accanto alla sala studio, un bar, una cucina e un mini teatro in cui vengono organizzati eventi specializzati sia per il cliente finale sia per gli addetti della sua rete. Ricordatevi sempre l’esperimento di Albert Heijn in Olanda negli anni ’90: grande entusiasmo ma pochi risultati. Comunque un simile progetto ha un senso nel lungo periodo perché se il consumatore non viene educato allo sviluppo della cucina che senso ha segmentare verso l’alto l’assortimento e avere parte dell’assortimento ancora dedicato a materie prime e prodotti da elaborare? Da seguire con cura e con attenzione.

Punti di forza: sulla rete ha delle ricadute notevoli sulla formazione e la gratificazione degli addetti: anziché affiancare i colleghi in spazi angusti nei negozi con gli addetti già oberati di lavoro qui a Londra-Finchley possono trovare una vera e propria scuola dedicata. Notevole la ricaduta di immagine sul cliente finale

Punti di debolezza: investimento elevato da ricoprire nei costi tramite un elevato numero di eventi (redditizi)

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.