Waitrose apre a Londra la sua scuola di cucina
Luglio 2011. Waitrose ha aperto nel suo supermercato quartierale ha inaugurato una scuola di cucina : un migliaio di metri quadri in rivolta ai clienti più appassionati e frequentatori del negozio ma anche banconieri di salumi, formaggi e macelleria della sue rete di vendita: entrambi possono seguire lezioni tematiche. Accanto alla sala studio, un bar, una cucina e un mini teatro in cui vengono organizzati eventi specializzati sia per il cliente finale sia per gli addetti della sua rete. Ricordatevi sempre l’esperimento di Albert Heijn in Olanda negli anni ’90: grande entusiasmo ma pochi risultati. Comunque un simile progetto ha un senso nel lungo periodo perché se il consumatore non viene educato allo sviluppo della cucina che senso ha segmentare verso l’alto l’assortimento e avere parte dell’assortimento ancora dedicato a materie prime e prodotti da elaborare? Da seguire con cura e con attenzione.
Punti di forza: sulla rete ha delle ricadute notevoli sulla formazione e la gratificazione degli addetti: anziché affiancare i colleghi in spazi angusti nei negozi con gli addetti già oberati di lavoro qui a Londra-Finchley possono trovare una vera e propria scuola dedicata. Notevole la ricaduta di immagine sul cliente finale
Punti di debolezza: investimento elevato da ricoprire nei costi tramite un elevato numero di eventi (redditizi)