Waitrose compara 1.000 prezzi di Tesco: uguali ai suoi

Data:

Waitrose compara 1.000 prezzi di Tesco: uguali ai suoi

Ottobre 2011. Il retailer britannico Waitrose ha iniziato una curiosa campagna di comunicazione: Ogni settimana compara 1.000 dei suoi prezzi con quelli del suo concorrente Tesco. Il risultato è che questi 1.000 prezzi sono identici a quelli di Waitrose. La campagna di comunicazione mira a far dire al consumatore che, nel peggiore dei casi, Waitrose non è caro in assoluto, anzi, e nel migliore dei casi che Waitrose è conveniente come Tesco. La campagna si combatte, come RetailWatch è in grado di documentare, sui linear di vendita. Il negozio è puntellato di questi sticker verdi con la spiegazione della campagna all’ingresso del punto di vendita, Bran Price Match. Un modo davvero inglese di effettuare la comparazione con risultati, crediamo sorprendenti.

Punti di forza
Comunicazione sul lineare e nel punto di vendita, Branding, Efficacia del mezzo e del signgificato

Punti di debolezza
I prezzi esaminati di Waitrose sono sempre eguali a quelli di Tesco: qualcuno può pensare che non sia proprio vero

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.