Ottobre 2011. Il retailer britannico Waitrose ha iniziato una curiosa campagna di comunicazione: Ogni settimana compara 1.000 dei suoi prezzi con quelli del suo concorrente Tesco. Il risultato è che questi 1.000 prezzi sono identici a quelli di Waitrose. La campagna di comunicazione mira a far dire al consumatore che, nel peggiore dei casi, Waitrose non è caro in assoluto, anzi, e nel migliore dei casi che Waitrose è conveniente come Tesco. La campagna si combatte, come RetailWatch è in grado di documentare, sui linear di vendita. Il negozio è puntellato di questi sticker verdi con la spiegazione della campagna all’ingresso del punto di vendita, Bran Price Match. Un modo davvero inglese di effettuare la comparazione con risultati, crediamo sorprendenti.
Punti di forza
Comunicazione sul lineare e nel punto di vendita, Branding, Efficacia del mezzo e del signgificato
Punti di debolezza
I prezzi esaminati di Waitrose sono sempre eguali a quelli di Tesco: qualcuno può pensare che non sia proprio vero