Waitrose CW/Londra: ristorazione+enoteca+market

Data:


Waitrose CW/Londra: ristorazione+enoteca+market

Gennaio 2015. Uno dei grandi temi sulla trasformazione dei negozi fisici è quello di trasformarli in momenti pluri specializzati, basati sui prodotti ma anche sui servizi.
 
La location
Il Waitorse di Canary Warf a Londra è alla fine del centro commerciale che porta lo stesso nome, sotto al department store di John Lewis (il proprietario). Ha subito diverse trasformazioni.
Quando fu inaugurato su due dei quattro lati erano attivi più ristoranti (fra cui un oyster bar e un giapponese, una pizzeria con forno a legna). Al centro un reparto casa ricchissimo in profondità e brand e sulla sx una grande e specializzata enoteca.
 
Via via nel tempo è diventato quasi un normale supermercato, quasi, mantenendo la sua potenzialità data una location eccezionale come questa nella zona dei docks e delle nuove abitazioni di alto costo.
 
La multispecializzazione
Da qualche mese sulla sx è stato attivato questo spazio tri-specializzato: angolo del market con alta presenza di alto di gamma, ristorante, enoteca con una fortissima selezione. Sicchè chi sta facendo la spesa può fermarsi per mangiare qualcosa, preparato in una cucina a vista, alle cui spalle un’enoteca refrigerata e protetta da cristallo crea una quinta davvero suggestiva.
 
È un modello di business e merceologico ripetibile? Certamente si.
 
È un modello per un nuovo concept distributivo? Si, certo. Stando attenti al bacino di utenza e alla sua conformazione. Forse arricchendolo con più cucine sarebbe ancora più forte.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.