Waitrose CW/Londra: ristorazione+enoteca+market
Gennaio 2015. Uno dei grandi temi sulla trasformazione dei negozi fisici è quello di trasformarli in momenti pluri specializzati, basati sui prodotti ma anche sui servizi.
La location
Il Waitorse di Canary Warf a Londra è alla fine del centro commerciale che porta lo stesso nome, sotto al department store di John Lewis (il proprietario). Ha subito diverse trasformazioni.
Quando fu inaugurato su due dei quattro lati erano attivi più ristoranti (fra cui un oyster bar e un giapponese, una pizzeria con forno a legna). Al centro un reparto casa ricchissimo in profondità e brand e sulla sx una grande e specializzata enoteca.
Via via nel tempo è diventato quasi un normale supermercato, quasi, mantenendo la sua potenzialità data una location eccezionale come questa nella zona dei docks e delle nuove abitazioni di alto costo.
La multispecializzazione
Da qualche mese sulla sx è stato attivato questo spazio tri-specializzato: angolo del market con alta presenza di alto di gamma, ristorante, enoteca con una fortissima selezione. Sicchè chi sta facendo la spesa può fermarsi per mangiare qualcosa, preparato in una cucina a vista, alle cui spalle un’enoteca refrigerata e protetta da cristallo crea una quinta davvero suggestiva.
È un modello di business e merceologico ripetibile? Certamente si.
È un modello per un nuovo concept distributivo? Si, certo. Stando attenti al bacino di utenza e alla sua conformazione. Forse arricchendolo con più cucine sarebbe ancora più forte.