Novembre 2011. Le immagini che vedrete riguardano la comunicazione di Waitrose che si ricava analizzando il punto di vendita. Abbiamo diviso la comunicazione il tre capitoli:
– aerea: è a cavallo fra la corporate, l’illustrazione di alcune categorie e il posizionamento del reparto. Interessante nell’ortofrutta leggere le tendenze ormai stabili sui prodotti di stagione,
– a scaffale: si trovano messaggi di servizio, di prezzi, di promozioni, di rimando a visitare il catalogo on-line, l’invito alle consegne a domicilio, la segnalazione e le scuse perché un prodotto è fuori stock, l’invito a consumare in modo consapevole oppure, all’opposto, a scegliere marchi e prodotti di gusto,
– corporate: riguarda il posizionamento in generale dell’insegna e illustra le sue prese di posizione sulla sostenibilità, l’aiuto di charity o le evidenze degli interventi nella comunità.
È uno spaccato interessante per un posizionamento nettamente superiore a quello dei suoi competitor. Al centro c’è la qualità declinata sull’offerta, la sostenibilità e i comportamenti dell’insegna.
Punti di forza
Comunicazione articolata a favore del posizionamento, Messaggi di servizio puntuali, Rimando al sito internet
Punti di debolezza
Difficile ricavare fino in fondo la consistenza di convenience e il posizionamento di prezzo, Frammentazione a volte eccessiva, Qualche messaggio mal eseguito (pochi)