Waitrose ha un preciso piano di comunicazione

Data:

Waitrose ha un preciso piano di comunicazione

Novembre 2011. Le immagini che vedrete riguardano la comunicazione di Waitrose che si ricava analizzando il punto di vendita. Abbiamo diviso la comunicazione il tre capitoli:
– aerea: è a cavallo fra la corporate, l’illustrazione di alcune categorie e il posizionamento del reparto. Interessante nell’ortofrutta leggere le tendenze ormai stabili sui prodotti di stagione,
– a scaffale: si trovano messaggi di servizio, di prezzi, di promozioni, di rimando a visitare il catalogo on-line, l’invito alle consegne a domicilio, la segnalazione e le scuse perché un prodotto è fuori stock, l’invito a consumare in modo consapevole oppure, all’opposto, a scegliere marchi e prodotti di gusto,
– corporate: riguarda il posizionamento in generale dell’insegna e illustra le sue prese di posizione sulla sostenibilità, l’aiuto di charity o le evidenze degli interventi nella comunità.
È uno spaccato interessante per un posizionamento nettamente superiore a quello dei suoi competitor. Al centro c’è la qualità declinata sull’offerta, la sostenibilità e i comportamenti dell’insegna.

Punti di forza
Comunicazione articolata a favore del posizionamento, Messaggi di servizio puntuali, Rimando al sito internet

Punti di debolezza
Difficile ricavare fino in fondo la consistenza di convenience e il posizionamento di prezzo, Frammentazione a volte eccessiva, Qualche messaggio mal eseguito (pochi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.