Waitrose-UK spiega l’ortofrutta per funzione d’uso
Gennaio 2016. Il supermercato di Waitrose a Londra-Charing Cross che stiamo commentando anche con altri articoli è una fucina di innovazione, macro e micro. In questo articolo RetailWatch vuole sottolineare la funzione d’uso con la quale sono illustrati i diversi prodotti e le diverse sottocategorie del reparto ortofrutta.
L’incrocio fra fisico e on line
Lo scopo di questa nuova cartellonistica, delle informazioni e del visual di scaffale è interessante per diversi motivi:
. la diversificazione fra negozio fisico e negozio on line sarà sempre più marcata con story telling diversi e informazione più estese e profonde nell’on line. Lo dimostra l’approccio del sito e-commerce di Waitrose e di quello del negozio di Charing Cross. Ovviamente quelle del supermercato fisico sono più didascaliche ma non per questo meno incisive, insieme al sociologo Francesco Morace potremmo definirle quick&deep,
. a fianco alle diverse varietà dello stesso ceppo di prodotto molte volte si vede il prodotto finito, le ricette del quale si possono scaricare sul sito e vederle in preparazione sul canale youtube di Waitrose,
. per alcuni prodotti, come il caso dei funghi, la categorizzazione si sposta al consumo nei diversi momenti della giornata, come il breakfast,
. è cambiato anche il payoff dello sticker dei prezzi che recita: “Trattare le persone in modo corretto”,
. interessante il caso delle mele adatte alle marmellate,
E’ un modo diverso di valorizzare lo scaffale fisico arrivando a toccare nella comunicazione anche le fasce più giovani dei consumatori.