Waitrose-UK spiega l’ortofrutta per funzione d’uso

Data:


Waitrose-UK spiega l’ortofrutta per funzione d’uso
 
Gennaio 2016. Il supermercato di Waitrose a Londra-Charing Cross che stiamo commentando anche con altri articoli è una fucina di innovazione, macro e micro. In questo articolo RetailWatch vuole sottolineare la funzione d’uso con la quale sono illustrati i diversi prodotti e le diverse sottocategorie del reparto ortofrutta.
 
L’incrocio fra fisico e on line
Lo scopo di questa nuova cartellonistica, delle informazioni e del visual di scaffale è interessante per diversi motivi:
. la diversificazione fra negozio fisico e negozio on line sarà sempre più marcata con story telling diversi e informazione più estese e profonde nell’on line. Lo dimostra l’approccio del sito e-commerce di Waitrose e di quello del negozio di Charing Cross. Ovviamente quelle del supermercato fisico sono più didascaliche ma non per questo meno incisive, insieme al sociologo Francesco Morace potremmo definirle quick&deep,
. a fianco alle diverse varietà dello stesso ceppo di prodotto molte volte si vede il prodotto finito, le ricette del quale si possono scaricare sul sito e vederle in preparazione sul canale youtube di Waitrose,
. per alcuni prodotti, come il caso dei funghi, la categorizzazione si sposta al consumo nei diversi momenti della giornata, come il breakfast,
. è cambiato anche il payoff dello sticker dei prezzi che recita: “Trattare le persone in modo corretto”,
. interessante il caso delle mele adatte alle marmellate,
 
E’ un modo diverso di valorizzare lo scaffale fisico arrivando a toccare nella comunicazione anche le fasce più giovani dei consumatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.