Wal Mart entra nel segmento dei negozi di vicinato

Data:

Wal Mart entra nel segmento dei negozi di vicinato

Agosto 2011. Se un grande gruppo globale leader nel segmento dei superstore decide di approcciare il canale del vicinato vuol dire che stanno cambiando le strategie ma, soprattutto stanno cambiando i comportamenti di acquisto e di consumo. I motivi di questa scelta possono essere molteplici:
.  negli Usa molte comunità resistono all’ingresso del retailer, altre sono indifferenti,
.  in alcuni Stati hanno raggiunto la saturazione nel segmento,
.  Tesco ha approcciato negli Usa lo stesso canale prima di Wal Mart. I risultati sono stati alterni, tant’è vero che proprio quest’estate ha deciso di mettere mano al formato, ingrandedndolo e aumentando l’assortimento, ma, comunque, funziona,
.  prosegue l’anzianizzazione della società e, con essa, la scelta di non prendere la macchina per effettuare acquisti di alimentari, ritenuti ormai di routine e con poca experience,
.  le piccole superfici presentano meno problemi burocratici e organizzativi e, forse anche per questo, sono state scelte da Wal Mart come canale complementare al superstore.

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.