Agosto 2011. Se un grande gruppo globale leader nel segmento dei superstore decide di approcciare il canale del vicinato vuol dire che stanno cambiando le strategie ma, soprattutto stanno cambiando i comportamenti di acquisto e di consumo. I motivi di questa scelta possono essere molteplici:
. negli Usa molte comunità resistono all’ingresso del retailer, altre sono indifferenti,
. in alcuni Stati hanno raggiunto la saturazione nel segmento,
. Tesco ha approcciato negli Usa lo stesso canale prima di Wal Mart. I risultati sono stati alterni, tant’è vero che proprio quest’estate ha deciso di mettere mano al formato, ingrandedndolo e aumentando l’assortimento, ma, comunque, funziona,
. prosegue l’anzianizzazione della società e, con essa, la scelta di non prendere la macchina per effettuare acquisti di alimentari, ritenuti ormai di routine e con poca experience,
. le piccole superfici presentano meno problemi burocratici e organizzativi e, forse anche per questo, sono state scelte da Wal Mart come canale complementare al superstore.