Wal-Mart, l’inventore dell’ Edlp fa da incubatore all’innovazione

Data:

Wal-Mart, l’inventore dell’ “Edlp” fa da incubatore all’innovazione

Con l’acquisizione, per 300 milioni di dollari, di Kosmix, un’interessante start-up della Silincon Valley, fonda WalmartLabs (www.wolmartlabs.com) e diventa un attore di punta del digital, settando nuovi standard nel panorama retail: l’“every day online”.
Interessanti sono i primi esperimenti d’integrazione dello scaffale con gli strumenti mobile: un’applicazione per iPhone dedicata all’esperienza nel punto di vendita, un’altra per iPad, che estende lo scaffale del punto di vendita più vicino fino al salotto dei propri clienti che possono conoscere, per la prima volta nel panorama retail, la disponibilità a scaffale in tempo reale.

Un vero incubatore
E’ l’ultima iniziativa, però, che più colpisce, una vera rivoluzione nella scelta dei nuovi prodotti da introdurre negli assortimenti delle categorie merceologiche trattate. Con il lancio di un portale web, dal nome “Get on the Shelf” (www.getontheshelf.com), Walmart dà a inventori, imprenditori e piccole aziende la possibilità di presentare le loro innovazioni di prodotto ai propri clienti e, tramite la votazione pubblica di questi ultimi, concede  ai tre prodotti più votati, di essere inseriti in assortimento. Praticamente è come vincere una “green card” nel business consumer.

I numeri parlano da soli:
– oltre 4.000 video-presentazioni di prodotto caricate sul portale
– più di un milione di voti raccolto durante la prima fase di selezione

Un’iniziativa di vero crowdsourcing, che va oltre le classiche private label.

Enrico Babucci, Presidente Praesidium

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.