Con l’acquisizione, per 300 milioni di dollari, di Kosmix, un’interessante start-up della Silincon Valley, fonda WalmartLabs (www.wolmartlabs.com) e diventa un attore di punta del digital, settando nuovi standard nel panorama retail: l’“every day online”.
Interessanti sono i primi esperimenti d’integrazione dello scaffale con gli strumenti mobile: un’applicazione per iPhone dedicata all’esperienza nel punto di vendita, un’altra per iPad, che estende lo scaffale del punto di vendita più vicino fino al salotto dei propri clienti che possono conoscere, per la prima volta nel panorama retail, la disponibilità a scaffale in tempo reale.
Un vero incubatore
E’ l’ultima iniziativa, però, che più colpisce, una vera rivoluzione nella scelta dei nuovi prodotti da introdurre negli assortimenti delle categorie merceologiche trattate. Con il lancio di un portale web, dal nome “Get on the Shelf” (www.getontheshelf.com), Walmart dà a inventori, imprenditori e piccole aziende la possibilità di presentare le loro innovazioni di prodotto ai propri clienti e, tramite la votazione pubblica di questi ultimi, concede ai tre prodotti più votati, di essere inseriti in assortimento. Praticamente è come vincere una “green card” nel business consumer.
I numeri parlano da soli:
– oltre 4.000 video-presentazioni di prodotto caricate sul portale
– più di un milione di voti raccolto durante la prima fase di selezione
Un’iniziativa di vero crowdsourcing, che va oltre le classiche private label.
Enrico Babucci, Presidente Praesidium