Walgreens: farmacia nel core e non solo …

Data:


Walgreens: farmacia nel core e non solo …

Settembre 2012. Qualche settimana fà la notizia dell’acquisto del 45% di Alliance Boots da parte del gigante americano Walgreens. Un fidanzamento tra due colossi, costato agli americani la bellezza di 6,7 miliardi di dollari e che ha dato vita al leader mondiale nel settore della distribuzione di prodotti farmaceutici.

Con l’Università di Parma e i docenti del Master in Retail Management abbiamo visitato, lo scorso maggio, i grandi retailer di Chicago e Walgreens è tra quelli più interessanti sotto diversi punti di vista.

Un concept unico

Nato proprio a Chicago, Walgreens predilige una localizzazione urbana, con superfici medio-grandi e un assortimento che và al di là dei prodotti di farmacia e cura della persona. Un drugstore che è anche conveinence, quindi, che punta sulla prossimità e su una forte componente di servizio.
Il punto vendita situato sulla Michigan Avenue, per esempio, è caratterizzato da una superficie molto ampia (circa 800 mq) dove si può trovare di tutto: dalla parafarmacia ai prodotti per la cura persona, dai souvenir agli snack fino ai piatti pronti surgelati. Tanta comunicazione in punto vendita e ben quattro casse danno la sensazione di essere in un luogo ben diverso dalla farmacia o dal drugstore all’italiana.
Nei pdv Walgreens (come anche in altri retailer della windy city) è possibile usufruire di servizi farmaceutici come screening test, vaccinazioni, nuove prescizioni e prenotazioni di visite mediche. Marca commerciale e un curato sito web (recentemente creata un app per ordinare la spesa dallo smartphone) arricchiscono il servizio e creano un’offerta commerciale di buon livello.
Dall’operazione Walgreens – Alliance Boots nasce,quindi, il maggiore “retailer del benessere” di Stati Uniti e Europa, con oltre 11.000 punti vendita in dodici paesi e 370 centri di distribuzione che servono circa 170.000 tra farmacie, medici e ospedali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.

MDD Wars, pasta sfoglia: Il Gigante vs Tigros

La pasta sfoglia, comoda e versatile, è utilizzata in un'ampia varietà di preparazioni gastronomiche: sarà meglio quella di Tigros o de Il Gigante? Difficile trovare le differenze in realtà. Diciamo che una delle due MDD prevale per il packaging mentre l'altra si distingue nel rapporto qualità/prezzo.