Walgreens: farmacia nel core e non solo …
Settembre 2012. Qualche settimana fà la notizia dell’acquisto del 45% di Alliance Boots da parte del gigante americano Walgreens. Un fidanzamento tra due colossi, costato agli americani la bellezza di 6,7 miliardi di dollari e che ha dato vita al leader mondiale nel settore della distribuzione di prodotti farmaceutici.
Con l’Università di Parma e i docenti del Master in Retail Management abbiamo visitato, lo scorso maggio, i grandi retailer di Chicago e Walgreens è tra quelli più interessanti sotto diversi punti di vista.
Un concept unico
Nato proprio a Chicago, Walgreens predilige una localizzazione urbana, con superfici medio-grandi e un assortimento che và al di là dei prodotti di farmacia e cura della persona. Un drugstore che è anche conveinence, quindi, che punta sulla prossimità e su una forte componente di servizio.
Il punto vendita situato sulla Michigan Avenue, per esempio, è caratterizzato da una superficie molto ampia (circa 800 mq) dove si può trovare di tutto: dalla parafarmacia ai prodotti per la cura persona, dai souvenir agli snack fino ai piatti pronti surgelati. Tanta comunicazione in punto vendita e ben quattro casse danno la sensazione di essere in un luogo ben diverso dalla farmacia o dal drugstore all’italiana.
Nei pdv Walgreens (come anche in altri retailer della windy city) è possibile usufruire di servizi farmaceutici come screening test, vaccinazioni, nuove prescizioni e prenotazioni di visite mediche. Marca commerciale e un curato sito web (recentemente creata un app per ordinare la spesa dallo smartphone) arricchiscono il servizio e creano un’offerta commerciale di buon livello.
Dall’operazione Walgreens – Alliance Boots nasce,quindi, il maggiore “retailer del benessere” di Stati Uniti e Europa, con oltre 11.000 punti vendita in dodici paesi e 370 centri di distribuzione che servono circa 170.000 tra farmacie, medici e ospedali.