Walmart, la strategia on line e l'efficienza
Dicembre 2014. Walmart sembra essere il retailer che sta sperimentando con più intensità le azioni commerciali on line. Vediamo come.
Polaris
A metà 2012 lancia un nuovo motore di ricerca denominato Polaris. Usa un sistema di ricerca semantico che anticipa le intenzioni di acquisto e permette al consumatore che interroga il motore di ricerca on line (e commerce, informazioni, ricerca prodotti) di avvalersi di diversi risultati. Dalle indiscrezioni apparse sui giornali sembra Walmart abbia aumentato del 10-15% gli atti di acquisto grazie a questa variante semantica operativa sia su IOS sia su Android. Polaris è in grado oltrechè di agevolare la ricerca e l’acquisto del prodotto anche di suggerirne altri, basati sul profilo di chi interroga il motore di ricerca. Più si cerca e più Polaris affina il profilo e gli interessi del richiedente.
L’esperienza virtuale per ogni pdv
È operativo anche un modello, variabile per ciascun pdv dell’insegna per riportare il prezzo di un prodotto tramite la scannerizzazione del codice a barre o il QRCode di un frontalino dello scaffale o del volantino. Walmart ha poi messo tutti i suoi negozi in rete: tramite Polaris l’acquirente può interagire con la gondola dove si trova il prodotto nel negozio dove sta facendo spesa per usare il suo device per aggiungere il prodotto cercato nella lista della spesa del mobile.
L’integrazione delle piattaforme e dei social
Walmart ha finito di integrare le sue piattaforme social, le piattaforme mobile e le piattaforme on line per creare un unico, gigantesco sistema integrato di informazioni che colloquiano fra loro in qualsiasi momento. Diventa così facile per Walmart affinare la strategia click&collect, unendo in un unico disegno le grandi e le piccole superfici della sua rete di vendita. In diverse aree geografiche americane le grandi superfici di Walmart funzionano come dei veri e propri Cedi che organizzano le consegne dall’on line al negozio fisico o alla casa dell’acquirente, riuscendo a ridurre sia i tempi, sia i costi di consegna. In questo modo Walmart raggiunge due obiettivi:
. aumenta la shopper experience,
. favorisce gli acquisti da qualsiasi accesso on line
e usa le più moderne tecnologie per aumentare la sua efficienza.
L’on line e i fornitori
In un simile processo ovviamente sono compresi nuovi rapporti con i fornitori, grandi e piccoli, per facilitare l’implementazione di strategie di marketing, di merchandising e di category management, a maggior ragione se sono riferite a ciascun negozio dove sono ospitati i brand-prodotti del fornitore.
Una rivoluzione di lungo periodo e di impatto elevato.
Nella fotografia la modalità scan&go già operativa.