Whole Food/Brooklyn e la pasta. Sciolta di qualità

Data:


Whole Food/Brooklyn e la pasta. Sciolta di qualità

Giugno 2014. Abbiamo già raccontato dell’orto di Gotham sopra il tetto di Whole Food di Brooklyn-New York. Ma le sorprese di questo negozio sono diverse perché si tratta di un concept store dove il succursalista americano sta provando diverse soluzioni che poi saranno adottate dalla restante parte della rete di vendita.

È il caso dell’introduzione della pasta di qualità sciolta in appositi lineari.

I prodotti sciolti sono un must dell’insegna sin dai suoi esordi. Lo spazio dello sciolto è poi stato via via ampliato e maggiormente qualificato ampliando l’assortimento, i mt lineari espositivi, la qualità del prodotto. Fino a questo esperimento realizzato a Brooklyn NY.

I lineari della pasta, come RetailWatch è in grado di documentare, occupano tutta la corsia (1,81 mt di altezza) ma su mobili più bassi (1,20 mt) di legno grezzo con copertura di plexiglass, sacchetti di leggero cartoncino, palette in alluminio bloccate. Ogni prodotto, sciolto, quindi di fatto a marca del distributore, ha una scheda che racconta le caratteristiche merceologiche salienti in modo chiaro con scritte con corpo molto grande. L’atmosfera che si ricava in questo spazio di sottocategoria è quello dell’antica drogheria, del negozio di granaglie specializzato con assortimento ampio e profondo.

Va nella direzione del recupero dello slow, della spesa su misura per la giornata, della lotta allo spreco e dell’esaltazione della qualità vs la spesa di quantità e di primo prezzo.



Punti di forza

Pasta di qualità, Espositori ad hoc, Schede di documentazione, Lotta allo spreco

Punti di debolezza
I sughi sono lontani, forse in nome della complementarietà converrebbe fare qualche esperimento di cross merchandising

La sostenibilità di Whole Foods, Brooklyn, NY
Impatto ambientale        2
Solidarietà        5
Legami con il territorio       5
Naturalità        5
Organic-bio        5
Artigianalità        5
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.