Whole Foods Market uguale ad Alì pescheria: l’ordine premia la vista e l’acquisto

Data:

SUMMER CARD

Marzo 2020. Lo scorso anno abbiamo premiato (senza ricchi premi e cotillons) la pescheria di Alì, come la più bella pescheria della GDO italiana.

Apriti cielo: abbiamo pubblicato tutti (quasi, tranne due perché erano inutilmente offensivi) i commenti e si è scatenato il dibattito, che è un bene, almeno si impara (leggi qui).

Proprio per imparare, se si ha sempre voglia di farlo, bisogna guardare cosa fanno i retailer che insegnano qualcosa a tutti gli altri.

Ecco, allora, che vi proponiamo cosa fa Whole Foods Market nei suoi superstore:

. nel pesce e

. nella carne.

Il banco refrigerato come si vede nel filmato di RetailWatch è in acciaio e i divisori delle categorie, anch’essi in acciaio, contribuiscono a creare delle file di diverse larghezze, a seconda dei prodotti ospitati. Le fotografie non sono state scattate all’inaugurazione del negozio, ma in una tarda mattinata di inizio febbraio 2020 e mostrano un ordine e una semplicità visiva chiesta a gran voce dal consumatore di quelle parti.

Non c’è traccia del visual poetico e massificato dei banchi pescheria italiani.

Abbiamo messo a confronto il banco del pesce con quello della carne, dove, piaccia o meno, le modalità sono le stesse.

Non vorrei riprendere più di tanto la polemica, ma da consumatore propenderei per avere nel mio supermercato, un allestimento come quello di Whole Foods Market. Perché:

. è semplice,

. immediato,

. non mi fa perdere tempo a guardare il prezzo che non corrisponde molte volte al prodotto,

. è ordinato,

. è trasparente.

Ovviamente è l’opinione di noi di RetailWatch.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.