Whole Foods NY: il futuro è sul tetto
Giugno 2014. Il futuro è sul tetto, è questo il titolo che abbiamo scelto per la visita di RetailWatch a Whole Foods di Brooklyn. Ma anche la sostenibilità è nel roof e nel negozio.
Non abbiamo cifre da mostrare per questo vero e proprio miracolo ingegneristico e di retail, non sappiamo il conto economico e gli ammortamenti, ma a visitarlo si resta davvero colpiti e ammirati per come questo negozio e l’insegna stanno disegnando il futuro.
La location
Brooklyn 214 3rd Street è in periferia in una zona che dovrebbe essere recuperata, altrimenti non si spiega l’investimento di Whole Foods; capannoni industriali e commerciali in disuso, in genere usati per lo stoccaggio dei privati, con prezzi interessanti. La fermata della linea A della metropolitana non è lontana. L’immobile è storico e nella ristrutturazione sono stati valorizzati geometrie, spazi e materiali originali.
Da vedere (se volete più fotografie chiedetele alla redazione).
Il parcheggio
Circa 100 posti auto. Le coperture per ombreggiare i posti auto sono dotate di pannelli solari. Diverse colonne di pale eoliche si aggiungono alla produzione di energia. È disponibile anche un ciclista per le riparazioni.
Il tetto
È diviso in tre parti. Una parte è pubblica e si può consumare i prodotti acquistati al livello 0, è attiva anche una pizzeria. La pizza margherita, assaggiata, non è male (i puristi della napoletana scuseranno questo giudizio positivo). Vengono organizzati cocktail e serate a tema. L’impianto di produzione, refrigerazione è sufficientemente nascosto.
La serra
È separata dalla vendita ed è data in comodato a Ghotam, società separata, che la gestisce. È visibile dalla parte pubblica, ma non è accessibile. Peccato perché molti visitatori chiedono una visita guidata e per accedervi la domanda è lunga e complessa.
La produzione di basilico, insalata e erbe aromatiche è comunque ben visibile e il prodotto viene trasferito al livello 0 per la lavorazione e il confezionamento. Successivamente viene allocato nell’area di vendita e si riconosce dalla confezione e dall’etichetta Ghotam produce.
Punti di forza
L’innovazione, soprattutto questa, è sempre un vantaggio competitivo, Produzione di energia, Produzione in proprio di 4a gamma.
Punti di debolezza
Investimento importante
La sostenibilità di Whole Foods, Brooklyn, NY
Impatto ambientale 2
Solidarietà 5
Legami con il territorio 5
Naturalità 5
Organic-bio 5
Artigianalità 5