WholeFoods modifica il layout con altri piatti pronti

Data:


WholeFoods modifica il layout con altri piatti pronti

Gennaio 2017. Quando una decina di anni fa WholeFoods entrò a New York i competitori rimasero stupefatti dalla quantità di piatti pronti, a peso, che il retailer sapeva offrire alla sua clientela. Questi spazi occupavano circa un quarto del layout del supermercato.
 
Oggi il layout si sta modificando ulteriormente. Tra banchi a servizio e corner di piatti pronti ormai i mq di servizio vero e proprio rappresentano in alcuni pdv il 40% della superficie. In parte si tratta di reparti fissi, come la zona del burger o quella del caffè-cappuccino, del gelato o delle birre alla mescita, in parte di corner mobili, come quello della carne o del pesce o delle aragoste, attive in alcuni momenti di picco della giornata, in giorni particolari.
 
In questo modo WholeFoods, come nel caso del caffè o del gelato, ma anche delle aragoste entra in competizione con gli specialisti puri, come Starbusks o I Love Lobster. Il pranzo o la cena completa e differenziata a tutte le ore.
 
E’ un cambio anche nei volumi venduti e nello scontrino medio. La scommessa è fare un destination store sia per la spesa sia per mangiare. Le aree dove sedersi in alcuni pdv sono aumentate anch’esse con, addirittura le aree apposite per mamme e bambini, con tavoli e sedie predisposti.
 
Secondo Nielsen Usa (Nielsen Answer) i piatti pronti, lunch combination, nei supermercati cresce del 13,4% in volume e del 14,4 in valore. Immaginiamo che alche il margine abbia un aumento in parallelo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.