WholeFoods modifica il layout con altri piatti pronti

Data:


WholeFoods modifica il layout con altri piatti pronti

Gennaio 2017. Quando una decina di anni fa WholeFoods entrò a New York i competitori rimasero stupefatti dalla quantità di piatti pronti, a peso, che il retailer sapeva offrire alla sua clientela. Questi spazi occupavano circa un quarto del layout del supermercato.
 
Oggi il layout si sta modificando ulteriormente. Tra banchi a servizio e corner di piatti pronti ormai i mq di servizio vero e proprio rappresentano in alcuni pdv il 40% della superficie. In parte si tratta di reparti fissi, come la zona del burger o quella del caffè-cappuccino, del gelato o delle birre alla mescita, in parte di corner mobili, come quello della carne o del pesce o delle aragoste, attive in alcuni momenti di picco della giornata, in giorni particolari.
 
In questo modo WholeFoods, come nel caso del caffè o del gelato, ma anche delle aragoste entra in competizione con gli specialisti puri, come Starbusks o I Love Lobster. Il pranzo o la cena completa e differenziata a tutte le ore.
 
E’ un cambio anche nei volumi venduti e nello scontrino medio. La scommessa è fare un destination store sia per la spesa sia per mangiare. Le aree dove sedersi in alcuni pdv sono aumentate anch’esse con, addirittura le aree apposite per mamme e bambini, con tavoli e sedie predisposti.
 
Secondo Nielsen Usa (Nielsen Answer) i piatti pronti, lunch combination, nei supermercati cresce del 13,4% in volume e del 14,4 in valore. Immaginiamo che alche il margine abbia un aumento in parallelo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.