Yamamay vs Intimissimi: bella sfida
Yamamay viene fondata nel 2001 da una famiglia di imprenditori napoletani già attivi nel retail dell’abbigliamento e viene consolidata, dopo dieci anni, dall’ingresso dei fondatori del brand Carpisa; Intimissimi, player italiano dal 1996, fa parte del Gruppo Calzedonia SpA.
Home Page
Yamamay: la quasi totalità dello spazio visibile sullo schermo è occupata dal banner, che fa scorrere la promozione natalizia e la presentazione delle collezioni uomo – donna. Nella parte alta si concentrano le sezioni carrello, wishlist, login, servizio clienti, newsletter, il magazine del brand e lo store locator. Se si scrolla verso il basso invece, compare l’informazione della gratuità della spedizione (per ordini superiori a 69,90 euro), la descrizione della carta fedeltà e dei servizi e-commerce – tempi di consegna, cambi e resi, pagamento sicuro – e le icone dei principali social network presidiati da Yamamay. Il logo, di adeguata proporzione, è ben visibile in alto a sinistra, e i colori dominanti (grigio scuro e rosso) sono di forte tonalità. L’attenzione viene catturata dai testimonial più che dai prodotti stessi: sono loro, come attori su un set cinematografico, a trasferire al consumatore (perlopiù consumatrice) l’idea di unicità e sensualità nell’indossare i completi intimi.
Voto 3
Intimissimi: ben proporzionato, il logo occupa la parte alta centrale; sotto il menù divide l’offerta in uomo, donna, nuovi arrivi, style book e speciale per te. Sono in primo piano il banner rettangolare – che presenta una selezione di collezioni e di iniziative promozionali -, la comunicazione delle spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 75 euro e la promozione multipack. Scorrendo verso il basso, una scacchiera di box allineati presenta i testimonial, quindi le collezioni e gli stili, e il pay-off “riciclare conviene” spiega l’interessante iniziativa di riciclo creativo per cui, se si consegna la propria biancheria intima dismessa in un punto vendita Intimissimi, si guadagna un voucher per rinnovare il proprio guardaroba valido fino a fine 2014. La comunicazione è chiara ed efficace, offerta e iniziative di marketing si alternano con equilibrio. Le icone dei social network rimangono poco visibili nella fascia più in basso.
Voto 4
Organizzazione e chiarezza di informazioni
Yamamay: non è immediato accedere alla classificazione dell’offerta, definita dalle etichette “Shop by look” e “Shop online”. L’assortimento include intimo, accessori, maglieria, abbigliamento sportivo e per il tempo libero. All’interno della categoria Shop by look, il prodotto viene diviso per collezione e funzione d’uso; selezionando la collezione maglieria – look Day at work, compaiono dieci scelte, ognuna descritta da immagine, nome e prezzo (ben in evidenza). La pagina dell’articolo selezionato ospita la descrizione e la composizione del materiale, la guida generica alle taglie e il riepilogo dei vantaggi dell’acquisto online (nel caso il consumatore non fosse convinto di accedere al carrello finale). L’invito a scrivere un commento sull’articolo, ad aggiungerlo alla personale wish list e a chiedere un consiglio agli amici tramite i social network è espresso da comandi e icone colorate; il cross selling è proposto attraverso le immagini dei prodotti affini. La fase di finalizzazione dell’acquisto è semplificata da uno schema iconografico che riepiloga il processo nelle fasi di carrello – checkout – pagamento – conferma.
Voto 4
Intimissimi: la classificazione del prodotto è definita dalle categorie “Nuovi arrivi”, “Donna”, “Uomo” e “Style book”. Selezionando la categoria Donna – Abbigliamento, compaiono nella prima pagina tre sottoinsiemi riportati nel menù a sinistra, e all’interno i singoli prodotti sono sintetizzati da una breve descrizione, dal prezzo e dal colore. Il cliente viene guidato e assistito nel processo di valutazione e scelta del prodotto attraverso l’opzione “quick view” e “confronta”, che produce una scheda di riepilogo con le principali informazioni della selezione. Nel dettaglio si possono selezionare taglia e quantità, salvare l’articolo nella wish list e condividerlo con gli amici tramite email o social network. Nella fascia bassa della pagina, oltre ai prodotti abbinati, vengono fornite utili informazioni relative alla composizione del materiale e al lavaggio del capo, alla spedizione e al reso.
Voto 5
Promozioni
Yamamay: la promozione di Natale viene realizzata dai due brand partner, Yamamay e Carpisa, insieme a TIM: valida fino al 30 novembre e riservata ai clienti della compagnia telefonica, eroga uno sconto di 10 euro a fronte di una spesa di almeno 49,90. Nella sezione “Promo”, inoltre, è descritta l’operazione di sconto sulla vendita cumulata di slip uomo-donna, per cui l’acquisto di due pezzi dà diritto a uno sconto del 20% e di tre al 30%.
Voto 3
Intimissimi: la parte più alta della homepage – quella dove più facilmente si ferma lo sguardo – presenta la promo Special Price: la combinazione di tre slip o boxer consente un risparmio di più del 20%, lo stesso per tre canotte donna o tre t-shirts uomo con cui si risparmia il 13% o il 16%; inoltre, in caso di acquisto di una promozione multipack uomo dal 7 al 16 novembre, si può ottenere in omaggio una pochette. Se poi in fase di acquisto si inserisce il codice promozionale (che si può guadagnare iscrivendosi alla newsletter o alla fanpage su Facebook) si ha diritto a uno sconto sulle spese di spedizione o sugli ordini, e per ogni acquisto online si riceve una bag Intimissimi.
Voto 4
Yamamay si rivolge a una clientela giovane, che si diverte a immedesimarsi nei diversi look della collezione; i colori sono forti e l’immagine preponderante sul testo. Stile pulito, informazioni dettagliate e giusta integrazione tra immagine e testo invece caratterizzano l’e-commerce Intimissimi, pensato per un pubblico esigente e anche più maturo.
Siti web consultati sabato 15 novembre 2014