Zara introduce l’RFID per aumentare l’efficienza

Data:

Zara introduce l'RFID per aumentare l'efficienza

Ottobre 2014. Zara ha completato quest'anno la sperimentazione dell'Rfid nella propria filiera produzione-cedi-negozio-scaffale. Per farlo ha risolto il problema che già nel 2012 aveva bloccato nell'implementazione dell'Rfid in J.C.Penney, ossia le interferenze dei segnali radio con i sistemi di allarme. Penney ha rinunciato, almeno per il momento, a questo progetto.

L'esperienza di Zara
La capogruppo di Zara, Inditex, invece, ha proseguito lo studio dell'implementazione, iniziato addirittura nel 2007 e ha risolto i problemi che derivano soprattutto dall'introduzione dell'Rfid nel punto di vendita. In questo modo Zara è pronta a migliorare il monitoraggio degli stock e del replenish, diminuendo il tempo necessario alle operation e aumentando in questo modo l'efficienza. Banalmente si può affermare che in questo modo Zara è in grado di vedere dove si trova esattamente ogni capo dotato di Rfid, fino a quando il capo da acquistare è portato dal cliente in cassa. L'etichetta dove è racchiuso il chip dell'Rfid (grande il doppio di una chip di un mobile) viene staccata dal personale del punto di vendita che la rimette poi in circolo, trattandola opportunamente (e quindi diminuisce il costo del singolo chip).
Alla fine del 2014 saranno circa 2.000 i pdv Zara che adotteranno i chip; entro il 2016, Inditex ha annunciato che sarà completato il roll out di tutta la rete. Inditex per completare il suo disegno ha acquistato 500 milioni di chip Rfid.

Gli altri retailer
Anche Decathlon sta studiando l'implementazione dell'Rfid. Lo stesso sta facendo Mark&Spencer.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.