Zibo: la passione per lo street food in sede fissa
Ottobre 2017. ZIBO cuochi itineranti nasce nel 2015 come Food Truck, portando in strada la cucina italiana di qualità: sfizi, sandwiches gourmet e ravioli fatti a mano. Nel settembre 2017 nasce il CAMPO BASE, lo spazio dove i cuochi itineranti lavorano la materia prima in un laboratorio a vista e offrono un servizio di pranzo, cena, aperitivo e take-away.
E adesso hanno aperto la prima osteria di street food in sede fissa in via Camminadella 21 a Milano, a due passi dal Liceo Manzoni e la trafficata via Torino.
Zibo è un luogo che trasuda passione per lo street food e per il cibo semplice, semplificato con passione. “Puntiamo su ricette della tradizione italiana e le rinnoviamo adattandole alle esigenze dello Street food”, dice lo chef Giulio Podestà. E ZiboCuochiItineranti, aggiunge a questa osteria il food truck su richiesta per esprimere al meglio in strada la passione per il mangiar bene (e relativamente poco costoso).
Le materie prime e il core
Alcuni esempi di materie prime utilizzate:
. Le carni. Provengono dall’azienda agricola La Fattoria, a pochi km da Milano. Limousine, polli ruspanti e “Suini Pesanti Padani” vivono in ampi spazi e mangiano solo vegetali prodotti dall’azienda.
. Il pane. Arriva da un piccolo forno in via San Vito, a pochi passi da noi. Utilizza solo farine macinate a pietra e lievito madre.
. I latticini. Sono prodotti a sud-ovest di milano dalla Cascina Guzzafame con il latte fresco prodotto dalle mucche nate e cresciute all’interno dell’azienda.
Uno dei core di Zibo: i Ravioli ”Illegali“. Spiega Giulio Podestà: “I nostri ravioli sono chiusi a mano e hanno la particolarità di rappresentare i primi della cucina italiana. L’impasto e il ripieno, studiati per ogni singolo piatto, rispettano gli ingredienti e le ricette della tradizione”.
E qui il concetto di semplicità (moltiplicata per più piatti è davvero notevole”.
Non mancate alla fine del pranzo o della cena di assaggiare “Tiramisù e portami via”. “Rimanendo fedele al concetto di “cibo di strada” con il quale è nato Zibo, è arrivata anche la nostra Food Bike. Piccola ed ecologica. Un triciclo che viaggia per le vie del centro di Milano per farvi assaggiare i nostri diversi Tiramisù fatti in casa con ingredienti di qualità e per la maggior parte a km 0” sottolinea Podestà. Insomma, modi servire diversi uniti da un brand, Zibo, che si farà strada.
L’onestà commerciale di Zibo è visibile anche nella piccola carta dei vini, dove oltre ad alcune etichette servono un buon vino sfuso.
Ma c’è di più: Zibo offre una finestra su strada per il take away. Una piccola, grande innovazione, per rimanere fedeli alle origini dello street food.